Paride Benassai
Quick Facts
Biography
Paride Benassai (Palermo, 26 maggio 1956) è un attore, sceneggiatore e regista teatrale italiano.
Biografia
Ha scritto ed interpretato dal 1976 sino ad oggi diversi lavori teatrali ( Chewing-gum ; Aspettando Palermo; Un raggio di luna in pantaloni con le ciglia finte; Sbrizzi ; A memoria ; Palermo fatta a scale; Comoda orazione da bagno ;Kuè; Makallè, Molo Santa Lucia, Munnizza, Sale e Pepe, Da cosa nasce cosa ) .
È stato dal 1983 al 1988 direttore artistico del Piccolo teatro Città di Palermo.
Ha lavorato con la Rai, la televisione e il cinema.
Ha lavorato per circa 10 anni in qualità d’attore con il Teatro Biondo Stabile di Palermo.
Ha lavorato con i registi: Roberto Guicciardini, Carlo Quartucci, Mario Missiroli, Gianfranco Albano, Mauro Avogadro, Paolo Virzì, Michele Soavi, Peppuccio Tornatore, Emanuele Crialese, Roberto Andò, Ficarra e Picone.
Ha lavorato in RAI con diversi cicli di trasmissioni radiofoniche, e alcuni dei suoi lavori sono stati ripresi e trasmessi da RAI 3.
Per tre anni (88/89/90) ha svolto attività di laboratorio con i detenuti del Carcere Ucciardone di Palermo (la messa in scena è stata ripresa e trasmessa da RAI 3)
Parte dell’attività svolta è stata anche oggetto di studi in due tesi di laurea presso L’Università degli Studi di Palermo nella Facoltà di Lettere e Filosofia.
RICONOSCIMENTI
Premio Di Pisa 2001 – Premio Ignazio Buttitta 2008 – Premio Frank Capra 2010.
“…E’ RITENUTO UNO DEI PROTAGONISTI ( insieme aScaldati, Cuticchio, Burruano, Sperandeo…) CHE HA CONTRIBUITO A TRACCIARE UNA STRADA MAESTRA DEL TEATRO PALERMITANO CON UNA QUALITA’ DI LAVORO ASSAI PREGEVOLE . La sua è una originale grinta di performer e di cantautore, capace di rielaborare il senso e la logica di una tradizione, quella dell’autentico Kabarett, che a Palermo ha fondato tra gli anni sessanta e settanta, una vera e propria scuola, non solo teatrale( un autore fra tutti, è il compianto Salvo Licata)…”
(da Palermo tra emozione e tradizione)
FILMOGRAFIA
CINEMA
2017 - L’ORA LEGALE di Ficarra e Picone
2014 - Ore diciotto in punto regia di Giuseppe Gigliorosso
2009 - BAARIA di Giuseppe Tornatore
2007 - Il sette e l’otto di Ficarra e Picone
2006 - NUOVOMONDO regia di Emanuele Crialese ( orso d’argento al festival di Berlino 2006 )
2005 - La passione di Giosuè l’ebreo regia di Pasquale Scimeca
2004 - The Passion regia di Mel Gibson
2002 - My name is Tanino regia di Paolo Virzì
2000 - Il manoscritto del Principe regia di Roberto Andò
1997 - I Grimaldi regia di Giorgio Castellani
1994 - Mario e il Mago regia di Klaus Maria Brandauer
TELEVISIONE
SERIE TV/FICTION
2016 - La mafia uccide solo d’estate – la serie – RAI UNO regia di Luca Ribuoli
2016 – IO SONO LIBERO – RAI 1 docufilm regia di Francesco Miccichè
2016 - FELICIA IMPASTATO – RAI UNO regia di Gianfranco Albano
2012 - Il giovane Montalbano – regia di Gianluca Tavarelli – RAI 1
2010 - Il Segreto dell’acqua regia di Renato De Maria – RAI 1
2008 - Il figlio della luna regia di Gianfranco Albano ( RAI 1 )
2007 - L’amaro caso della baronessa di Carini regia di Umberto Marino (RAI 1)
2006 - Il commisario Montalbano regia di Alberto Sironi (RAI 1 )
2003 - Ultimo l’infiltrato regia di Michele Soavi con Raul Bova ( Canale 5 )
2003 - Il caravaggio trafugato regia di Giuseppe Gigliorosso ( RAI 3 – primo piano )
2001 - Brancaccio regia di Gianfranco Albano ( RAI 1)
Teatro
1977-1988 con la COOP.PICCOLO TEATRO CITTÀ’ DI PALERMO
( in qualità d’attore, autore, regista e direttore artistico dal 1983 al 1988 )
- ”Manu mancusa” di Franco Scaldati - regia dell’autore- (stagione 77/78)
- “Palermo oh cara” di Luigi Burruano (più di quattrocento repliche in due anni di rappresentazioni con il tutto esaurito - replicato con successo di critica e di pubblico nei teatri di Catania,Messina,Roma,Firenze,Torino - stagioni 79/80 e 80/81 - regia dell’autore - trasmesso da RAI 3.
- “Chewing-gum” di Paride Benassai ( 230 repliche nella città di Palermo - rappresentato a Catania,Messina,al Teatro Diana di Napoli - trasmesso da RAI 3 - (stagione 84/85 ) regia dell’autore .
- “Scusi,permesso...” di Salvo Licata e Paride Benassai - regia di Paride Benassai - musiche di Toti Basso - 80 repliche nella città di Palermo (stagione 84/85)
- “Aspettando Palermo” di Paride Benassai - 180 repliche nella Città di Palermo circa 32.000 spettatori - rappresentato anche a Catania - trasmesso da RAI 3 - regia dell’autore (stagione 85/86)
- ”Un raggio di luna in pantaloni con le ciglia finte” di Paride Benassai - 80 repliche nella città di Palermo e di Napoli - regia dell’autore - (stagione 86/87)
- “Sbrizzi” di Paride Benassai ,con Franco Scaldati - regia di Paride Benassai e Matteo Bavera .(stagione 87/88)
- “A memoria” di Paride Benassai - Teatro per attore solista - 40 repliche nella Città di Palermo - rappresentato anche a New York,Detroit,Filadelfia in occasione del “Festival Palermo in America” organizzato dal Centro Teatrale di Palermo (stagione 88)
Teatro Biondo Stabile di Palermo
(in qualità d’attore)
- “Lo spirito della morte” di Rosso Di San Secondo - regia di Giuseppe Di Pasquale - in collaborazione con l’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’amico.(89/90)
- ”Capitano Ulisse” di Alberto Savinio - regia di Mario Missiroli - musiche di Mario Modestini - con Virginio Gazzolo e Ilaria Occhini .(90/91)
- ”Una cosa di carne “ di Rosso Di San Secondo - regia di Roberto Guicciardini -con Giampaolo Poddighe e Liliana Paganini .(90/91)
- “Divina Palermo” testo regia di Paride Benassai - Spettacolo per attore solista in occasione dei promozionali in favore delle scuole di Palermo.(90/91)
- “Il delirio dell’oste Bassà” di Rosso di San Secondo - regia di Roberto Guicciardini -(91/92)
- “Affare Droga” testi di Antonio Addamo e Maricla Boggio - rappresentato nei licei della Città di Palermo e della provincia.(92/93)
- “La notti di Palermo” di Tommaso Aversa - regia di Roberto Guicciardini - (92/93)
- “Un filosofo a Teatro” da Platone : conversazioni su eros dal Simposio a cura di Roberto Guicciardini (92/93)
- “L’aria del continente” di Nino Martoglio - regia Antonio Addamo (estiva 93)
- “Coriolano” di W. Shakespeare -regia di Roberto Guicciardini - con Giulio Brogi e Renato de Carmine (93/94)
- “Candido” da Voltaire - regia di Roberto Guicciardini - (stagione 96/97 e 98)
Attività di laboratorio con i detenuti del carcere “Ucciardone” di Palermo
- “Ucciardone terza sezione”
- “La Baronessa di Carini
- “La Città sacra e profana”
Nel 1994 in occasione del 370° Festino a Palermo - spettacoli all’interno della terza sezione del carcere .
Laboratori teatrale presso la Casa Circondariale di Palermo negli anni 88 89 90 - tre anni di organizzazione e direzione dei primi laboratori teatrali con i detenuti del carcere Ucciardone di Palermo - la messa in scena degli spettacoli realizzati è stata ripresa e trasmessa da RAI 3 - alle attività di laboratorio all’interno del carcere.
Hanno partecipato altresì: Salvo Licata, Laura Mollica, Mario Modestini, Mimmo Cuticchio, Enzo Venezia, Enzo Patti, Luigi Burruano, Tony Sperandeo, Giacomo Civiletti, Giovanni Alamia, Lollo Franco, Raffaele Sabato...
Altri Spettacoli dal 1994 ad oggi
- ”Visita animata al museo Pitrè” drammaturgia di Salvo Licata - regia di Mimmo Cuticchio - (94)
- “Ager Sanguinis”di Aurelio Pes - regia di Carlo Quartucci - con Carla Tatò e Giampiero Fortebraccio - Prod. La Zattera di Babele e Teatro Biondo .(94/95)
- “Percorsi cittadini” - regia per la drammatizzazione di Piazza Pretoria in occasione del capodanno 94 - Teatro da strada - (dic.94)
- ”Chewing-gum,l’isola dei matti”di Paride Benassai - regia dell’autore - in occasione di “Palermo di scena”- direzione artistica Pino Caruso - (estate 95)
- ”Nofrio,Virticchio e la peste a Palermo”di Burruano, Sperandeo e Benassai - (estate 95) - ripreso nel marzo 96 con la regia di Carlo Quartucci e rappresentato ad Erice al Teatro Gebel Hamed per la Zattera di Babele.
- “E la quaglia deve volare” di Mino Blunda - regia di Carlo Quartucci - protagonisti Burruano, Sperandeo,Benassai. - Prod. La Zattera di Babele - (estate 96 )
- “Al porcellino nero” progetto e regia di Carlo Quartucci - con Carla Tatò e Giampiero Fortebraccio - prod. La Zattera di Babele -Agrigento e Palermo (estate 96)
- “Altomare” di Benassai, Burruano, Sperandeo -riscrittura scenica di “nofrio e virticchio...” per messa in scena a mare a bordo di barche con la partecipazione dei pescatori di Mondelllo - (estate 97)
- “Comoda orazione da bagno” di Paride Benassai - regia dell’autore - al Teatro Lelio di Palermo in occasione della prima rassegna del teatro popolare siciliano (Dic 97)
- “I tempi del poeta in piazza” di Nicola Lo Bianco - Progetto di Salvo Licata - regia di Mauro Avogadro - Teatro di Verdura di Palermo 26,27 agosto 1998 -
- “Molo Santa Lucia “ di Eduardo Rebulla - adattamento e regia di Paride Benassai - Progetto di Angelo Butera - musiche di Palacino,Spitalieri,Sulis,Milici ,Apprendi - dal 26 al 30 settembre1998 al porto di Palermo -
- “Nel sogno del reverendo Martin” di Paride Benassai - letture in concerto- drammatizzazione del testo “la forza d’amare” di Martin Luther King - musiche di Giuseppe Milici - febbraio 1999
- ”MAKALLE’ (narrate luoghi la vostra storia)”di Paride Benassai - testi di Vincenzo Consolo, Roberto Alajmo,Eduardo Rebulla,Salvo Licata - regia di Paride Benassai - musiche di Palacino-Sulis- Spitaleri-Riccobono- Milici-Buzzurro.Scene e costumi di Valeria Piro. Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo 28 maggio/2 giugno 1999
- “ALMANACCO ATTO SECONDO” - testi di Buttitta - Licata - Benassai . Produzione Teatrino Ditirammu alla Kalsa. Palermo- Giugno 2000.
- “Kuè” di Paride Benassai - teatro in forma di concerto - musiche di Palacino, Sulis, Spitaleri e Ditirammu- Villa Lampedusa - Palermo di scena 2000 - 2,3,4,5 agosto 2000.
- "Nofrio Virticchio e la peste a Palermo" (ripresa) di BURRUANO, SPERANDEO, BENASSAI - Cantieri Culturali - dicembre 2000/ gennaio 2001 – agosto 2001
- "BABBIO" di Salvo Licata e Giacomo Civiletti - regia di Mauro Avogadro - Teatro Orione di Palermo- Maggio 2001
- "GIORNO DOPO GIORNO" – testo di Eduardo Rebulla - regia di Paride Benassai - con Paride Benassai e Marcello Mandreucci – messa in scena sul Ponte di Villa Trabia di Palermo – settembre 2001
- "ACQUADICIELO" – di Luigi Burruano – regia di Burruano e Benassai – Teatro allo Spasimo di Palermo – luglio 2002
- "PER PALERMO ( COMICA ORAZIONE DA BAGNO )" di Paride Benassai – Musiche di Marcello Mandreucci – Teatro Cristal – Palermo 28/29 settembre 2002 ; Agrigento - Teatro della Posta Vecchia – novembre 2002; Teatro S. Cecilia per la rassegna Palermo tra emozione e tradizione – dicembre 2002
- "SOGNO DI UNA NOTTE DI PALERMO" di Paride Benassai teatro in forma di concerto - musiche di Benassai, Mandreucci - Palermo estate 2003
- "CHEWIN-GUM"" di Paride Benassai ( ripresa) regia dell’autore con Paride Benassai, Sergio Vespertino, Stefania Blandeburgo, Alessandro Pennacchio – musiche di Massimo Melodia - Teatro al Convento di Palermo feb.mar.apr. 2005- Teatro Zappalà di Palermo marzo 2006
- OHI BAMBULE’" di Salvo Licata regia di Paride Benassai – musiche di Mario Modestini – Teatro Bellini di Palermo novembre 2005 – un musical tutto palermitano
- "PIERINO E IL LUPO" di Ficarra e Picone regia di Alfio Scuderi con Salvo Ficarra, Valentino Picone, Pino Caruso, Franco Scaldati, Paride Benassai, Gino Carista, Giacomo Civiletti, Stefania Blandeburgo, Virginia Alba – TEATRO MASSIMO di Palermo – dicembre 2005
- "ALLAFACCIANOSTRA" ( Sogno Paradosso) di Paride Benassai con il contributo di Sergio Vespertino - Musiche di Lello Analfino dei Tinturia – Teatro agricantus apr.meg.giu.2006
- "QQTUNCI" di Paride Benassai con Ernesto Maria Ponte (2016)