peoplepill id: paride-benassai
PB
Italy
10 views today
10 views this week
Paride Benassai
Italiaans acteur

Paride Benassai

The basics

Quick Facts

Intro
Italiaans acteur
Places
Gender
Male
Place of birth
Palermo
Age
68 years
The details (from wikipedia)

Biography

Paride Benassai (Palermo, 26 maggio 1956) è un attore, sceneggiatore e regista teatrale italiano.

Biografia

Ha scritto ed interpretato dal 1976 sino ad oggi diversi lavori teatrali ( Chewing-gum ; Aspettando Palermo; Un raggio di luna in pantaloni con le ciglia finte; Sbrizzi ; A memoria ; Palermo fatta a scale; Comoda orazione da bagno ;Kuè; Makallè, Molo Santa Lucia, Munnizza, Sale e Pepe, Da cosa nasce cosa ) .

È stato dal 1983 al 1988 direttore artistico del Piccolo teatro Città di Palermo.

Ha lavorato con la Rai, la televisione e il cinema.

Ha lavorato per circa 10 anni in qualità d’attore con il Teatro Biondo Stabile di Palermo.

Ha lavorato con i registi: Roberto Guicciardini, Carlo Quartucci, Mario Missiroli, Gianfranco Albano, Mauro Avogadro, Paolo Virzì, Michele Soavi, Peppuccio Tornatore, Emanuele Crialese, Roberto Andò, Ficarra e Picone.

Ha lavorato in RAI con diversi cicli di trasmissioni radiofoniche, e alcuni dei suoi lavori sono stati ripresi e trasmessi da RAI 3.

Per tre anni (88/89/90) ha svolto attività di laboratorio con i detenuti del Carcere Ucciardone di Palermo (la messa in scena è stata ripresa e trasmessa da RAI 3)

Parte dell’attività svolta è stata anche oggetto di studi in due tesi di laurea presso L’Università degli Studi di Palermo nella Facoltà di Lettere e Filosofia.

RICONOSCIMENTI

Premio Di Pisa 2001 – Premio Ignazio Buttitta 2008 – Premio Frank Capra 2010.

“…E’ RITENUTO UNO DEI PROTAGONISTI ( insieme aScaldati, Cuticchio, Burruano, Sperandeo…) CHE HA CONTRIBUITO A TRACCIARE UNA STRADA MAESTRA DEL TEATRO PALERMITANO CON UNA QUALITA’ DI LAVORO ASSAI PREGEVOLE . La sua è una originale grinta di performer e di cantautore, capace di rielaborare il senso e la logica di una tradizione, quella dell’autentico Kabarett, che a Palermo ha fondato tra gli anni sessanta e settanta, una vera e propria scuola, non solo teatrale( un autore fra tutti, è il compianto Salvo Licata)…”

(da Palermo tra emozione e tradizione)

FILMOGRAFIA

CINEMA

2017 - L’ORA LEGALE di Ficarra e Picone

2014 - Ore diciotto in punto regia di Giuseppe Gigliorosso

2009 - BAARIA di Giuseppe Tornatore

2007 - Il sette e l’otto di Ficarra e Picone

2006 - NUOVOMONDO regia di Emanuele Crialese ( orso d’argento al festival di Berlino 2006 )

2005 - La passione di Giosuè l’ebreo regia di Pasquale Scimeca

2004 - The Passion regia di Mel Gibson

2002 - My name is Tanino regia di Paolo Virzì

2000 - Il manoscritto del Principe regia di Roberto Andò

1997 - I Grimaldi regia di Giorgio Castellani

1994 - Mario e il Mago regia di Klaus Maria Brandauer

TELEVISIONE

SERIE TV/FICTION

2016 - La mafia uccide solo d’estate – la serie – RAI UNO regia di Luca Ribuoli

2016 – IO SONO LIBERO – RAI 1 docufilm regia di Francesco Miccichè

2016 - FELICIA IMPASTATO – RAI UNO regia di Gianfranco Albano

2012 - Il giovane Montalbano – regia di Gianluca Tavarelli – RAI 1

2010 - Il Segreto dell’acqua regia di Renato De Maria – RAI 1

2008 - Il figlio della luna regia di Gianfranco Albano ( RAI 1 )

2007 - L’amaro caso della baronessa di Carini regia di Umberto Marino (RAI 1)

2006 - Il commisario Montalbano regia di Alberto Sironi (RAI 1 )

2003 - Ultimo l’infiltrato regia di Michele Soavi con Raul Bova ( Canale 5 )

2003 - Il caravaggio trafugato regia di Giuseppe Gigliorosso ( RAI 3 – primo piano )

2001 - Brancaccio regia di Gianfranco Albano ( RAI 1)

Teatro

1977-1988 con la COOP.PICCOLO TEATRO CITTÀ’ DI PALERMO

( in qualità d’attore, autore, regista e direttore artistico dal 1983 al 1988 )

  • ”Manu mancusadi Franco Scaldati - regia dell’autore- (stagione 77/78)
  • “Palermo oh cara” di Luigi Burruano (più di quattrocento repliche in due anni di rappresentazioni con il tutto esaurito - replicato con successo di critica e di pubblico nei teatri di Catania,Messina,Roma,Firenze,Torino - stagioni 79/80 e 80/81 - regia dell’autore - trasmesso da RAI 3.
  • “Chewing-gum” di Paride Benassai ( 230 repliche nella città di Palermo - rappresentato a Catania,Messina,al Teatro Diana di Napoli - trasmesso da RAI 3 - (stagione 84/85 ) regia dell’autore .
  • “Scusi,permesso...” di Salvo Licata e Paride Benassai - regia di Paride Benassai - musiche di Toti Basso - 80 repliche nella città di Palermo (stagione 84/85)
  • “Aspettando Palermo” di Paride Benassai - 180 repliche nella Città di Palermo circa 32.000 spettatori - rappresentato anche a Catania - trasmesso da RAI 3 - regia dell’autore (stagione 85/86)
  • ”Un raggio di luna in pantaloni con le ciglia finte” di Paride Benassai - 80 repliche nella città di Palermo e di Napoli - regia dell’autore - (stagione 86/87)
  • “Sbrizzi” di Paride Benassai ,con Franco Scaldati - regia di Paride Benassai e Matteo Bavera .(stagione 87/88)
  • “A memoria” di Paride Benassai - Teatro per attore solista - 40 repliche nella Città di Palermo - rappresentato anche a New York,Detroit,Filadelfia in occasione del “Festival Palermo in America” organizzato dal Centro Teatrale di Palermo (stagione 88)

Teatro Biondo Stabile di Palermo

(in qualità d’attore)

  • “Lo spirito della morte” di Rosso Di San Secondo - regia di Giuseppe Di Pasquale - in collaborazione con l’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’amico.(89/90)
  • ”Capitano Ulisse di Alberto Savinio - regia di Mario Missiroli - musiche di Mario Modestini - con Virginio Gazzolo e Ilaria Occhini .(90/91)
  • ”Una cosa di carne “ di Rosso Di San Secondo - regia di Roberto Guicciardini -con Giampaolo Poddighe e Liliana Paganini .(90/91)
  • “Divina Palermo” testo regia di Paride Benassai - Spettacolo per attore solista in occasione dei promozionali in favore delle scuole di Palermo.(90/91)
  • “Il delirio dell’oste Bassà” di Rosso di San Secondo - regia di Roberto Guicciardini -(91/92)
  • “Affare Droga” testi di Antonio Addamo e Maricla Boggio - rappresentato nei licei della Città di Palermo e della provincia.(92/93)
  • “La notti di Palermo” di Tommaso Aversa - regia di Roberto Guicciardini - (92/93)
  • “Un filosofo a Teatro” da Platone : conversazioni su eros dal Simposio a cura di Roberto Guicciardini (92/93)
  • “L’aria del continente” di Nino Martoglio - regia Antonio Addamo (estiva 93)
  • “Coriolano” di W. Shakespeare -regia di Roberto Guicciardini - con Giulio Brogi e Renato de Carmine (93/94)
  • “Candido” da Voltaire - regia di Roberto Guicciardini - (stagione 96/97 e 98)

Attività di laboratorio con i detenuti del carcere “Ucciardone” di Palermo

  • “Ucciardone terza sezione”
  • “La Baronessa di Carini
  • “La Città sacra e profana”

Nel 1994 in occasione del 370° Festino a Palermo - spettacoli all’interno della terza sezione del carcere .

Laboratori teatrale presso la Casa Circondariale di Palermo negli anni 88 89 90 - tre anni di organizzazione e direzione dei primi laboratori teatrali con i detenuti del carcere Ucciardone di Palermo - la messa in scena degli spettacoli realizzati è stata ripresa e trasmessa da RAI 3 - alle attività di laboratorio all’interno del carcere.

Hanno partecipato altresì: Salvo Licata, Laura Mollica, Mario Modestini, Mimmo Cuticchio, Enzo Venezia, Enzo Patti, Luigi Burruano, Tony Sperandeo, Giacomo Civiletti, Giovanni Alamia, Lollo Franco, Raffaele Sabato...

Altri Spettacoli dal 1994 ad oggi

  • ”Visita animata al museo Pitrè” drammaturgia di Salvo Licata - regia di Mimmo Cuticchio - (94)
  • “Ager Sanguinis”di Aurelio Pes - regia di Carlo Quartucci - con Carla Tatò e Giampiero Fortebraccio - Prod. La Zattera di Babele e Teatro Biondo .(94/95)
  • “Percorsi cittadini” - regia per la drammatizzazione di Piazza Pretoria in occasione del capodanno 94 - Teatro da strada - (dic.94)
  • ”Chewing-gum,l’isola dei matti”di Paride Benassai - regia dell’autore - in occasione di “Palermo di scena”- direzione artistica Pino Caruso - (estate 95)
  • ”Nofrio,Virticchio e la peste a Palermo”di Burruano, Sperandeo e Benassai - (estate 95) - ripreso nel marzo 96 con la regia di Carlo Quartucci e rappresentato ad Erice al Teatro Gebel Hamed per la Zattera di Babele.
  • “E la quaglia deve volare” di Mino Blunda - regia di Carlo Quartucci - protagonisti Burruano, Sperandeo,Benassai. - Prod. La Zattera di Babele - (estate 96 )
  • “Al porcellino nero” progetto e regia di Carlo Quartucci - con Carla Tatò e Giampiero Fortebraccio - prod. La Zattera di Babele -Agrigento e Palermo (estate 96)
  • “Altomare” di Benassai, Burruano, Sperandeo -riscrittura scenica di “nofrio e virticchio...” per messa in scena a mare a bordo di barche con la partecipazione dei pescatori di Mondelllo - (estate 97)
  • “Comoda orazione da bagno” di Paride Benassai - regia dell’autore - al Teatro Lelio di Palermo in occasione della prima rassegna del teatro popolare siciliano (Dic 97)
  • “I tempi del poeta in piazza” di Nicola Lo Bianco - Progetto di Salvo Licata - regia di Mauro Avogadro - Teatro di Verdura di Palermo 26,27 agosto 1998 -
  • “Molo Santa Lucia “ di Eduardo Rebulla - adattamento e regia di Paride Benassai - Progetto di Angelo Butera - musiche di Palacino,Spitalieri,Sulis,Milici ,Apprendi - dal 26 al 30 settembre1998 al porto di Palermo -
  • “Nel sogno del reverendo Martin” di Paride Benassai - letture in concerto- drammatizzazione del testo “la forza d’amare” di Martin Luther King - musiche di Giuseppe Milici - febbraio 1999
  • ”MAKALLE’ (narrate luoghi la vostra storia)”di Paride Benassai - testi di Vincenzo Consolo, Roberto Alajmo,Eduardo Rebulla,Salvo Licata - regia di Paride Benassai - musiche di Palacino-Sulis- Spitaleri-Riccobono- Milici-Buzzurro.Scene e costumi di Valeria Piro. Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo 28 maggio/2 giugno 1999
  • “ALMANACCO ATTO SECONDO” - testi di Buttitta - Licata - Benassai . Produzione Teatrino Ditirammu alla Kalsa. Palermo- Giugno 2000.
  • “Kuè” di Paride Benassai - teatro in forma di concerto - musiche di Palacino, Sulis, Spitaleri e Ditirammu- Villa Lampedusa - Palermo di scena 2000 - 2,3,4,5 agosto 2000.
  • "Nofrio Virticchio e la peste a Palermo" (ripresa) di BURRUANO, SPERANDEO, BENASSAI - Cantieri Culturali - dicembre 2000/ gennaio 2001 – agosto 2001
  • "BABBIO" di Salvo Licata e Giacomo Civiletti - regia di Mauro Avogadro - Teatro Orione di Palermo- Maggio 2001
  • "GIORNO DOPO GIORNO" – testo di Eduardo Rebulla - regia di Paride Benassai - con Paride Benassai e Marcello Mandreucci – messa in scena sul Ponte di Villa Trabia di Palermo – settembre 2001
  • "ACQUADICIELO" – di Luigi Burruano – regia di Burruano e Benassai – Teatro allo Spasimo di Palermo – luglio 2002
  • "PER PALERMO ( COMICA ORAZIONE DA BAGNO )" di Paride Benassai – Musiche di Marcello Mandreucci – Teatro Cristal – Palermo 28/29 settembre 2002 ; Agrigento - Teatro della Posta Vecchia – novembre 2002; Teatro S. Cecilia per la rassegna Palermo tra emozione e tradizione – dicembre 2002
  • "SOGNO DI UNA NOTTE DI PALERMO" di Paride Benassai teatro in forma di concerto - musiche di Benassai, Mandreucci - Palermo estate 2003
  • "CHEWIN-GUM"" di Paride Benassai ( ripresa) regia dell’autore con Paride Benassai, Sergio Vespertino, Stefania Blandeburgo, Alessandro Pennacchio – musiche di Massimo Melodia - Teatro al Convento di Palermo feb.mar.apr. 2005- Teatro Zappalà di Palermo marzo 2006
  • OHI BAMBULE’" di Salvo Licata regia di Paride Benassai – musiche di Mario Modestini – Teatro Bellini di Palermo novembre 2005 – un musical tutto palermitano
  • "PIERINO E IL LUPO" di Ficarra e Picone regia di Alfio Scuderi con Salvo Ficarra, Valentino Picone, Pino Caruso, Franco Scaldati, Paride Benassai, Gino Carista, Giacomo Civiletti, Stefania Blandeburgo, Virginia Alba – TEATRO MASSIMO di Palermo – dicembre 2005
  • "ALLAFACCIANOSTRA" ( Sogno Paradosso) di Paride Benassai con il contributo di Sergio Vespertino - Musiche di Lello Analfino dei Tinturia – Teatro agricantus apr.meg.giu.2006
  • "QQTUNCI" di Paride Benassai con Ernesto Maria Ponte (2016)

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Cinema Portale Cinema
Teatro Portale Teatro
Televisione Portale Televisione
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Paride Benassai is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Paride Benassai
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes