Marzio Morocutti
Quick Facts
Biography
Marzio Fiorello Morocutti (Bellinzona, 5 marzo 1973 – Vaduz, 28 febbraio 2003) è stato un calciatore svizzero, di ruolo attaccante, morto in un incidente stradale nel 2003.
Carriera
Ha militato in numerose formazioni del campionato elvetico come Delémont, Sciaffusa, San Gallo, Locarno, Vaduz e Bellinzona (di cui era bandiera e capitano), in Italia ad Ascoli e Montevarchi ed in Belgio nel La Louvière.
Ha anche vestito la maglia della Nazionale svizzera Under-21.
Il 28 febbraio 2003, mentre viaggiava in automobile in direzione di Vaduz in compagnia del compagno di squadra Vaidotas Šlekys e di una donna, si è scontrato con un autobus morendo sul colpo.
I funerali si sono tenuti il 3 marzo 2003 al cimitero di Iragna alla presenza delle squadre di Vaduz, Lugano, Locarno, Chiasso e Bellinzona.
L'affetto dei tifosi e dei dirigenti del Bellinzona nei suoi confronti è ancora molto sentito. La maglia numero 9, ad esempio, non viene assegnata. Nel 2005 alcuni ex-compagni hanno organizzato un memorial in suo onore e nel 2008, a cinque anni dalla scomparsa, i giocatori granata hanno voluto dedicargli la vittoria in semifinale di coppa contro il Neuchatel Xamax proprio mentre la curva esibiva striscioni in suo ricordo.
Palmarès
Club
Competizioni nazionali
- Coppa del Liechtenstein: 1
- Challenge League: 1
Controllo di autorità | VIAF: (EN) 25762452 |
---|