Vincenzo Fagiuoli
Quick Facts
Biography
Vincenzo Fagiuoli (Verona, 11 settembre 1894 – Roma, 26 febbraio 1985) è stato un dirigente pubblico italiano.
Convinto interventista, partecipa come volontario alla prima guerra mondiale. Ferito durante la permanenza al fronte, durante la guarigione termina gli studi universitari di lettere e filosofia.
Terminata la guerra, intraprende la libera docenza presso l'università di Torino, dove viene in contatto con gli ambienti dei Fasci italiani di combattimento. A seguito di ciò, nel 1920 si iscrive al partito fascista. Grazie alla conoscenza di Alberto De Stefani, amico di famiglia e ministro della finanze, viene introdotto nel mondo finanziario.
Con questo incarico viene ad occuparsi di importanti trattative economiche in ambito internazionale. La sua carriera termina nel 1943 quando, in seguito ad alcune sue prese di posizione e scontri con alcuni gerarchi, viene sollevato da Mussolini da ogni incarico. Fa così ritorno a Verona e si stabilisce nella villa di famiglia a San Pietro in Cariano ed assume la presidenza delle Cartiere Fedrigoni, poiché nel 1924 aveva sposato Elsa Fedrigoni. Gli ultimi anni della sua vita li dedica allo studio e alla sua passione per i libri, ben testimoniata dalla sua vasta biblioteca.