Valentina Bartolo
Quick Facts
Biography
Valentina Bartolo (Chivasso, 21 agosto 1981) è un'attrice italiana.
Biografia
Si avvicina giovanissima al Teatro grazie all'incontro con la regista palermitana Pietra Selva Nicolicchia ed esordisce all'età di diciassette anni al Teatro Biondo di Palermo diretta da Michele Perriera. Successivamente lavora con la danzatrice e coreografa Michela Lucenti.
Dal 2002 al 2005 prosegue la sua formazione al Piccolo Teatro di Milano, diretta da Luca Ronconi, dove prende parte a diversi spettacoli del regista : " Infinities", "Il prometeo", "Le baccanti", "Le rane". Nel 2006 viene scelta tra gli attori del Progetto "Domani" voluto dal Teatro Stabile di Torino in occasione delle Olimpiadi Torinesi. Continua la collaborazione con il Teatro Stabile di Torino lavorando in diverse produzioni tra cui “Antigone”per la regia di Walter Le Moli, “La Didone”, sempre diretta da Le Moli , “A voi che m'ascoltate” per la regia Victor Arditti, “Sogno di una notte di mezz'estate” in collaborazione con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino e la direzione musicale di Gianandrea Noseda, “La folle giornata o il matrimonio di Figaro” per la regia di Claudio Longhi. Sempre con la regia di Longhi prende parte al progetto "Koltes" prodotto dal Teatro di Roma.
Nel 2007 è protagonista in “Dossier Ifigenia” diretta da Eli Malka, per il Festival dell'Unione dei Teatri d'Europa. Nel 2008 viene scelta per interpretare il ruolo di Marija Satova nei Demoni di Dostoevskij per la regia di Peter Stein, ma in seguito a vicende legate a conflitti interni, decide di rinunciare al progetto insieme ad altri colleghi coinvolti. Successivamente lavora con Federico Olivetti ne "il Decalogo" di Kieslowski a fianco di Fausto Cabra e jurij Ferrini. Continua il suo percorso con il duo Ricci&Forte nello spettacolo 100% Furioso, per il festival internazionale Castel Dei Mondi di Andria.
Nel 2011 diretta da Fausto Cabra é protagonista dello spettacolo-monologo multidisciplinare "Un Cuore Allo Zoo" liberamente ispirato al racconto Un giovedi allo zoo con Bruce, il cui centro dello show è l' interazione con il pubblico facendo utilizzo di telecamere in presa diretta, video pre-registrati a dare l'illusione di poter seguire parte dello spettacolo fuori dal palco tra camerini e strade milanesi, oltre l'utililizzo di 50 tracce audio a dialogare con la storia, apparentemente improvvisata dalla protagonista. Presentato all'interno del progetto"Vogliamo Vivere" della compagnia PianoInBilico, vincitore del Bando Cariplo, lo spettacolo ottiene diverse segnalazioni per l'intento drammaturgico e visivo definito "un passo avanti oltre la quarta parete".
Con la compagnia Piano In Bilico lavora successivamente ne "Le Relazioni Pericolose" di P.F.C De Laclos, nell'adattamento e regia di S.G.Mendola, in cui interpreta Cecile Volange, successivamente lo spettacolo entra in co-produzione con il Teatro Franco Parenti di Milano.
Parallelamente viene scelta dalla compagnia Horovitz/Paciotto (fondata Hisrael Horoviz e Andrea Paciotto in collaborazione con il centro la mama umbra dedicato a Ellen Stuart) nello spettacolo "Tre Famiglie", prodotto e distribuito dal Teatro stabile dell'Umbria, in turneè nel 2012 e nel 2013.
In seguito viene scelta da Eimuntas Nekrosius, per il workshop promosso dal Teatro Olimpico di Vicenza, al termine del quale viene messo in scena lo studio "Lettere a Lucilio" di Seneca. Successivamente debutta alla regia con " I Quaderni di Nisveta" dell'autrice italo-bosniaca Elvira Mujcic, una produzione di Alan Alpenfelt e del festival internazionale di letteratura "Chiasso Lettaria". Nell'edizione successiva del Festival svizzero, porta in scena un progetto di letture su Luciano Bianciardi, per la regia di Giacomo Bisordi, progetto che nell'anno successivo torna in Italia nel ciclo di letture ospitato dal Teatro La Pergola di Firenze.
Sempre Giacomo Bisordi la sceglie tra i protagonisti dello spettacolo "Amore e Resti Umani" di Brad Fraser, prodotto dalla compagnia Barbaros (di cui Cristina Poccardi ne è prod.esecutiva) in collaborazione con Società per attori di Franco Clavari ( Lo spettacolo gode di numerose recensioni della critica online, ed è attualmente considerato uno dei migliori lavori teatrali degli ultimi anni presenti nel circuito del teatro off Romano).
Nell'estate 2014 debutta al Festival di Borgio Verezzi con il "Vero Amico" di Goldoni, diretto da Lorenzo Lavia.
Recentemente al Teatro India è stata protagonista in "O di Uno O di Nessuno" di L.Pirandello diretto da Gianluigi Fogacci, spettacolo co-prodotto dal teatro di Roma, ottenendo grande favore di pubblico e critica.
Attualmente lavora con il Teatro Franco Parenti in cui è interprete del ruolo di "Angelica" ne "il Malato Immaginario" di Moliere, una delle produzioni di punta del teatro, diretta da Andrée Ruth Shammah, con protagonisti Gioele Dix e Anna della Rosa, in turneè dal 2014 al 2017. Ha preso parte anche a diverse repliche dello spettacolo " Gli Innamorati"di Goldoni, sempre prodotto dal Franco Parenti per la regia di A.Ruth Shammah dove ha interpretato il ruolo di "Flaminia", in occasione della sostituzione dell'attrice S.G.Mendola.
Per il cinema è protagonista nel 2011 dell'opera primaThe Gerber Syndrome diretta da Maxì Dejoie (Menzione speciale al ToHorror Film Festival). Nel 2007 ha preso parte al progetto "Peopling the Palace" diretto da Peter Greenaway, e partecipato al film per la Rai "Heinstein" di Liliana Cavani.
Per la televisione, dal 1º gennaio 2007 al 28 marzo 2013, interpreta la genietta Shirin Scintilla nel programma per bambini Melevisione in onda tutti i giorni su Rai YoYo, per la regia di Paolo Severini e Alfredo Franco. Nel 2012 ha partecipato alla sit-com " i Soliti Idioti" per la regia di Enrico Lando in onda su MTV e alla fiction "Fuori Classe" diretta da Riccardo Donna in onda su Rai Uno. Nel 2015 è comparsa nel 4°,5ºe 6º episodio della fiction Non Uccidere,per la regia di Giuseppe Gagliardi,nel ruolo di Monica Ribichini,a fianco di Monica Guerritore e Miriam Leone. È rappresentata dall'agenzia Karasciò consulenze artistiche.