peoplepill id: umberto-folli
UF
Italy
5 views today
5 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
Massa Lombarda
Place of death
Massa Lombarda
Age
69 years
The details (from wikipedia)

Biography

Umberto Folli (Massa Lombarda, 27 settembre 1919 – ivi, 5 settembre 1989) è stato un pittore italiano; è considerato una figura preminente della pittura romagnola del XX secolo.

Biografia

Umberto Folli con il suo maestro, Luigi Varoli (fine anni trenta).

Il suo talento fu scoperto dal pittore Luigi Varoli (1889-1958), direttore della sua scuola d'arte di Cotignola. Dopo gli anni a Cotignola, Varoli lo mandò a perfezionarsi all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si diplomò nel 1946. Qui conobbe Giorgio Morandi (cattedra di Incisione) e Giovanni Romagnoli (docente di Pittura), assorbendo la loro influenza.

A partire dagli anni cinquanta il suo percorso si avvicinò alle esperienze di artisti più moderni, come Arturo Tosi, Virgilio Guidi, Mario Sironi e Carlo Carrà, che conobbe durante i due anni trascorsi a Milano.

Tra gli artisti stranieri, non nascose mai la propria ammirazione per la Nuova Oggettività tedesca (Kokoschka e Kirchner) e per l'inglese Francis Bacon.

L'estitica di Folli è caratterizzata da un umanesimo pittorico popolare e magico. Lontano dall'astrattismo, riteneva che il fondamento di un'opera d'arte fosse il soggetto. Il genere per lui non aveva importanza: contava la qualità della pittura.

All'attività artistica affiancò quella di docente, ottenendo non minori soddisfazioni. Insegnò Storia dell'Arte al Liceo artistico e fu apprezzato docente di Figura all'Accademia di Belle Arti di Ravenna dagli anni sessanta fino all'anno della morte. Fondò a Massa Lombarda la «Scuola d'arte e mestieri» che porta tuttora il suo nome.

Le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private, in Italia e all'estero. Persona molto riservata, durante la sua vita Folli ha tenuto un ristretto numero di personali: Ravenna, 1945 e 1970 e Lugo 1988.

Fu presente in rassegne di livello nazionale, tra le quali:

  • Quadriennale d'arte di Roma (in due edizioni: VI (1951) e VII (1955);
  • Premio Michetti;
  • Morgan's Paint;
  • Premio Garzanti.

La prima retrospettiva su Umberto Folli fu tenuta a Ravenna nel 1999, in occasione del decennale della morte («Umberto Folli. Dipinti dal 1940 al 1989». Ravenna, Loggetta lombardesca, 28 febbraio – 23 maggio 1999).

Opere rappresentative

Premi e riconoscimenti

Umberto Folli ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

  • Premio Tullo Moy dell'Accademia di Belle Arti di Bologna (nel 1946, l'anno del diploma);
  • Premio Garzanti per un artista dell'Emilia-Romagna;
  • Primo premio ex aequo alla Biennale Romagnola di Forlì;
  • Premio Città di Perugia;
  • Premio Città di Como;
  • Medaglie d'oro ai concorsi nazionali di Bologna, Grosseto, Gardone, Livorno.

    Note

    Bibliografia

    • Laura Gavioli (a cura di), Umberto Folli. Dipinti dal 1940 al 1989. Ravenna, Loggetta lombardesca, 28 febbraio – 23 maggio 1999. Catalogo mostra;
    • Serafino Babini, Il maestro Umberto Folli, in «La Piê», marzo-aprile 2014, pp. 74-77.

    Collegamenti esterni

    Biografie Portale Biografie
    Pittura Portale Pittura
    The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
    Lists
    Umberto Folli is in following lists
    comments so far.
    Comments
    From our partners
    Sponsored
    Umberto Folli
    arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes