peoplepill id: stefano-allasia
SA
Italy
3 views today
3 views this week
Stefano Allasia
Italian politician

Stefano Allasia

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Turin, Province of Turin, Piedmont, Italy
Age
50 years
The details (from wikipedia)

Biography

Stefano Allasia (Torino, 6 dicembre 1974) è un politico italiano.

Biografia

Il 3-4 aprile 2005 viene eletto in Consiglio Regionale del Piemonte in quota proporzionale nella provincia di Torino con 4510 preferenze ed è il più giovane Consigliere del Piemonte. Nel 2005 promuove la legge Regionale sulla “piccola Editoria locale” che diventerà legge l'anno successivo. Il 16 aprile 2006 viene eletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Piemonte 1 nonostante la sconfitta della coalizione di centro-destra. e lascia il Consiglio Regionale del Piemonte

Dopo la caduta del governo Prodi nel 2008, viene nuovamente eletto alla Camera contestualmente alla vittoria elettorale della coalizione formata da Lega Nord e PDL, entrando a Montecitorio non più da solo come leghista torinese, ma con l'amica Elena Maccanti, che gli siederà vicino fino al 2010 quando andrà ricoprire l'incarico di assessore regionale del Piemonte, lasciando il posto a Davide Cavallotto. Sia nella XV che nella XVI legislatura sta partecipando alla X commissione della Camera dei Deputati, Attività Produttive, Turismo e Commercio.

Nel 2010 viene nominato Responsabile Amministrativo Nazionale del Piemonte.

Dopo le elezioni politiche italiane del 2013, a seguito delle dimissioni di Roberto Cota, Presidente del Piemonte, da deputato, subentra alla Camera.

Voci correlate

  • Lega Nord
  • Padania
  • Indipendentismo padano
  • Parlamento del Nord

Altri progetti

Altri progetti

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Stefano Allasia is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Stefano Allasia
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes