Silvio Mignano
Quick Facts
Biography
Silvio Mignano (Fondi, 23 ottobre 1965) è uno scrittore e diplomatico italiano.
Scrittore, poeta ed illustratore, è anche un diplomatico di carriera. È autore di numerosi libri, molti dei quali sono stati tradotti in spagnolo.
Biografia
Entrato nel servizio diplomatico italiano nel 1991, ha vissuto a Roma, L'Avana, Nairobi, Basilea e, come Ambasciatore, a La Paz in Bolivia, a Caracas in Venezuela e oggi a Berna in Svizzera.Le molte esperienze vissute in America Latina hanno avuto senza dubbio influenze sulla sua attività letteraria, anche grazie alla frequentazione degli ambienti artistici ed intellettuali della regione. Questo ha portato Mignano tra l'altro a tradurre in italiano l'opera di poeti e romanzieri, soprattutto cubani, come Ronaldo Menéndez o le stesse memorie di Juanita Castro sui fratelli Fidel Castro e Raúl Castro, e a curare edizioni in spagnolo di autori italiani come Matilde Serao e Tommaso Landolfi. Egli arriva fino a scrivere e pubblicare direttamente anche in spagnolo. Tuttavia, anche l'esperienza basilese è stata importante per Mignano, che tuttora collabora con Margini, la rivista in italiano dell'università della città renana. A Basilea è dedicato anche uno dei suoi romanzi, Pilar degli Invisibili (Robin Edizioni, 2015).Mignano è tra gli autori contemporanei che confermano la tradizione letteraria della diplomazia italiana. È anche autore, con lo pseudonimo di Mario Cabrera Lima e insieme a Claudio Del Punta, della sceneggiatura del film Haiti Chérie (2007), vincitore del Premio giuria giovani a Locarno nel 2007 e del Premio proprio per la sceneggiatura al Festival di Mons nel 2008.
Pubblicazioni
L'opera di Mignano varia del romanzo poliziesco destrutturato, con ambientazioni che spaziano dalla Roma di Villa Borghese ai parchi naturali africani, alla poesia, dai racconti alle favole. È anche critico letterario e di arte.
- Una lezione sull'amore. Fazi 1999. Romanzo
- Le porte dell'inferno, Fazi 2001. Romanzo
- Taccuino nero per il viaggio, Caramanica 2003. Poesia
- Il regalo del rinoceronte, Manni 2004. Fiabe.
- No tenemos un guionista de repuesto / Non abbiamo uno sceneggiatore di scorta, Gente Comun 2009. Poesia. Testo bilingue in italiano e spagnolo.
- La nostra ribelle buona educazione. Manni 2011, Poesia.
- La favola del mercante Docibile e della principessa siriana, Robin Edizioni, 2015. Romanzo.
- Pilar degli Invisibili, Robin Edizioni, 2015. Romanzo.
- El Bolígrafo Boliviano, Robin Edizioni, 2015. Racconti.
- I Venerdì Santi, Passigli 2017. Poesia.
- Il danzatore inetto, DeriveApprodi 2018. Romanzo.
Sceneggiature:
- Haiti Chèrie, film di Claudio Del Punta (2007), con lo pseudonimo di Mario Cabrera Lima e insieme a Claudio Del Punta.
Premi
- 2012, Premio "Sertoli Salis Grytzko Mascioni” destinato alla miglior opera di poesia edita nel biennio 2010/2011, per La nostra ribelle buona educazione. .
Voci correlate
- Carriera diplomatica (Italia)
- Ambasciata d'Italia a Caracas