Silvano Natale
Quick Facts
Biography
Il maresciallo capo Silvano Natale (Riva del Garda, 27 aprile 1951 – Cielo di Podrute, 7 gennaio 1992) è stato un militare italiano.
Silvano Natale fu un sottufficiale dell'Aviazione dell'Esercito, morì nell'eccidio di Podrute venendo abbattuto dal MiG-21 pilotato dall'allora tenente Emir Šišić (poi promosso maggiore) della "Jugoslovensko ratno vazduhoplovstvo" (Aeronautica militare federale iugoslava), mentre assieme ai suoi colleghi, stava volando a bordo di un AB-205 sui cieli tra Varaždin e Zagabria, estremo nord della Croazia, nei pressi del confine con Slovenia ed Ungheria, impegnati a svolgere missioni per il controllo del cessate il fuoco per conto dell'European Community Monitor Mission (ECMM).
Sull'elicottero abbattuto assieme a lui caddero:
- Enzo Venturini, tenente colonnello pilota, MOVM;
- Marco Matta, sergente maggiore pilota, MOVM;
- Fiorenzo Ramacci, maresciallo capo, MOVM.
- Jean-Loup Eychenne, lieutenant de vaisseau (tenente di vascello) della Marine nationale francese
Nella battaglia aerea rimase coinvolto anche un altro elicottero dell'ALE, che riuscì ad evitare il fuoco jugoslavo e ad atterrare indenne in una radura.
Onorificenze
Medaglia d'oro al valor militare | |
«Sottufficiale Tecnico Meccanico dell'Aviazione dell'Esercito, membro della Missione Osservatori per il controllo del "cessate il fuoco", svolta sotto l'egida del comitato per la sicurezza e la cooperazione in Europa nei territori della ex Jugoslavia, si distingueva per coraggio, elevata professionalità e insigni virtù militari, prendendo parte, a bordo di elicottero, a numerose missioni di volo in situazioni ad elevato rischio. Pur nella consapevolezza dell'alto e costante pericolo per possibili attacchi da parte delle fazioni in lotta nei territori sorvolati, persisteva nell'assolvimento del compito, privilegiando sempre il servizio. Nel corso di una regolare missione, concordata e pianificata, perdeva la vita a seguito dell'abbattimento dell'elicottero sul quale volava, colpito proditoriamente da luminoso esempio di dedizione al dovere portato fino all'estremo sacrificio.» — Madzarevo (Croazia), 7 gennaio 1992 |
Note
Voci correlate
- AB-205
- Aviazione dell'Esercito
- Eccidio di Podrute
- Militari italiani caduti in missione di pace
- Guerre jugoslave