Signorino de Amadeo
Quick Facts
Biography
Signorino, o Signorolo de Amadeo (... – 1419), è stato un giurista italiano, secondo i pochi documenti rimasti, nacque a Lugano all'incirca nel 1350.
Figlio di Giovanni, notaio e luogotenente del vicario ducale, titolare di un feudo, sindaco e procuratore del Borgo di Lugano e successivamente professore ordinario, titolare della cattedra di diritto nello "Studium" di Pavia.
Seguendo le orme paterne, nel 1395 risulta iscritto nella Matricola del Collegio dei Dottori utriusque iuris dello Studio pavese. Divenuto a sua volta docente di diritto in quell'ateneo, acquisì una buona fama e successivamente nel 1412 Ludovico di Savoia-Acaia, volendo dare impulso alla nuova università di Torino, invitò i giuristi di maggior fama dell'università pavese, tra cui Cristoforo Castiglioni, Pietro Besozzi e Signorino de Amadeo.
Nel 1419 questi muore e il Castiglioni difese gli interessi degli eredi di Signorino che reclamano nei confronti di Amedeo VIII gli stipendi dovuti per l'insegnamento svolto a Torino.