peoplepill id: sante-solieri
SS
Italy
5 views today
8 views this week
Sante Solieri
Italian surgeon

Sante Solieri

The basics

Quick Facts

Intro
Italian surgeon
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Cotignola, Italy
Death
Place of death
Forlì, Italy
Age
71 years
The details (from wikipedia)

Biography

Sante Solieri (Cotignola, 24 settembre 1877 – Forlì, 1949) è stato un chirurgo italiano.

Biografia

Operò nella prima metà del novecento nell'ospedale di Forlì. Famoso, oltre che per la pubblicazione di 115 articoli di carattere scientifico e di importanza internazionale, per essere l'ideatore di numerose nuove pratiche e metodiche medico-chirurgiche oggi ampiamente diffuse e utilizzate in tutto il mondo. È stato infatti il fondatore della clinica dell'addome destro, che appunto da lui prese il nome di addome destro di Solieri. Ampiamente conosciuto in campo medico è il metodo Solieri per la cura della tubercolosi ossea.

Dopo aver conseguito la licenza liceale, Solieri si iscrisse all'Università di Bologna ma, avendo anche vinto una borsa di studio a Siena, si trasferì nella città toscana dove terminò gli studi laureandosi con 110 su 110 e lode e pubblicando la tesi in italiano, tradotta poi in tedesco e francese. A 29 anni divenne primario dell'ospedale di Grosseto e nel 1910 si trasferì definitivamente in Forlì. Fu uno dei primi ad operare al cuore e al cervello, fino ad allora ritenuti praticamente inoperabili. Per i suoi meriti ebbe numerosi riconoscimenti: il re, motu proprio, lo insignì dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce e fu nominato membro ad honorem della società internazionale di chirurgia con sede presso la Sorbonne di Parigi e medaglia d'argento per la Sanità Pubblica. Nel 1943 concluse la propria attività con alle spalle 70000 interventi chirurgici.

Curioso è il fatto che la moglie ricorse, però, alle cure di un guaritore non autorizzato, allora famoso a Forlì ed in tutta la Romagna, col nome di Zambuten, Augusto Rotondi.

Bibliografia

  • Sante Solieri, di Francesco Aulizio, 1999
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Sante Solieri is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Sante Solieri
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes