peoplepill id: roberto-matranga
RM
Italy
6 views today
6 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
55 years
The details (from wikipedia)

Biography

Roberto Matranga (Roma, 15 giugno 1969) è un allenatore di calcio a 5 ed ex giocatore di calcio a 5 italiano.

Carriera

Giocatore

In passato è stato il pivot di importanti squadre del panorama nazionale e ha vestito la maglia azzurra. Ha cominciato a giocare a calcio all'età di 10 anni militando nelle file del Fregene, Valle Aurelia e Ladispoli. Nel 1989 è passato al calcio a 5, dove ha giocato inizialmente con il Tennis 4 (Serie A), un circolo sulla Nomentana. Nel 1990 ha vestito la maglia del Ladispoli (Serie A) dove ha vinto nel 1994 la Supercoppa italiana contro il Torrino e nella stagione 1996-97 il titolo di capocannoniere con 52 gol. L'anno dopo è andato alla Lazio e con i colori biancocelesti si è aggiudicato l'accoppiata scudetto e Coppa Italia. Doppio successo bissato anche con la maglia dell'Intercart Genzano nella stagione 1999-00, mentre nell'annata successiva ha centrato il terzo scudetto in quattro anni con la Roma Lamaro. È stato allenato da importanti tecnici del panorama del calcio a 5 internazionale come Colini, Maurizi, Ronconi e in Nazionale da Nuccorini. Con Nazionale di calcio a 5 dell'Italia ha partecipato a due edizioni del FIFA Futsal World Championship: nel 1992 ad Hong Kong dove gli azzurri sono stati eliminati al primo turno della manifestazione per mano di Paesi Bassi e Iran; e nel 1996 in Spagna dove sono approdati al secondo turno, eliminati da Russia e Spagna. Nel 1992 al torneo Internazionale di Mosca con Italia, Russia, Slovenia e Ucraina ha vinto il titolo di miglior giocatore della manifestazione insieme a Eremenko. Ha giocato numerose gare di beneficenza contro formazioni di calcio miste come Inter-Milan (con Maldini, Baresi, Rijkaard ecc.) ad Assago; come Roma-Lazio (con Conti, Giordano, Sosa ecc.) a Roma; e contro una selezione di giocatori brasiliani (Dunga, Aldair, Branco ecc.) a Forlì.

Allenatore

Conclusa la carriera da giocatore nel 2003 nel Nepi, è rimasto all'interno della società ricoprendo per due anni il ruolo di direttore sportivo. Nel 2005 ha iniziato ad allenare, prima come vice sulla panchina dello stesso Nepi, quindi Forte Colleferro e Lazio-Colleferro. La prima esperienza da capo allenatore è alla Brillante Roma in Serie A2. Nel luglio 2009 partecipa al Master di Coverciano, prendendo l'abilitazione di allenatore di 1º livello. Nel 2010-11 è vice di Roberto Menichelli sulla panchina della Nazionale di calcio a 5 dell'Italia mentre la stagione seguente allena il Fiumicino in Serie A, senza riuscire ad evitarne la retrocessione. Nel 2013 ritorna nei quadri dirigenziali della Lazio, mentre nel gennaio del 2015 è nominato allenatore del Lido di Ostia, traghettando i lidensi in Serie B.

Palmarès

Club

  • Scudetto.svg Campionati italiani: 3
  • Coccarda Italia.svg Coppa Italia: 2
  • Supercoppa italiana di calcio a 5.png Supercoppa italiana: 1

Individuale

  • Capocannoniere della Serie A: 1

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Calcio Portale Calcio
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Roberto Matranga is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Roberto Matranga
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes