peoplepill id: raffaele-pergolesi
RP
Italy
5 views today
5 views this week
Raffaele Pergolesi
Italian soldier

Raffaele Pergolesi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian soldier
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Ancona, Province of Ancona, Marche, Italy
Place of death
Naples, Metropolitan City of Naples, Campania, Italy
Age
82 years
Awards
Gold Medal of Military Valour
 
The details (from wikipedia)

Biography

Raffaele Pergolesi (Ancona, 8 gennaio 1871 – Napoli, 9 settembre 1953) è stato un militare italiano, insignito della medaglia d'oro al valor militare a vivente nel corso della guerra italo-turca.

Biografia

Nacque aa Ancona l'8 gennaio 1872, figlio di Corrado e di Maria Zanetti. All'età di diciotto anni entrò come allievo alla Regia Accademia Militare di Artiglieria e Genio di Torino, da cui uscì con la nomina a sottotenente dell'arma di artiglieria il 10 maggio 1889 destinato alla Scuola di applicazione d'arma. Prima che il corso avesse termine ottenne di passare iin fanteria, nel corpo dei bersaglieri, e fu assegnato al 2º Reggimento bersaglieri dove, il 17 luglio 1893, venne promosso tenente. A Napoli, il 27 giugno di quello stesso anno, affrontò coraggiosamente un individuo armato ed autore di ferimento e fu decorato di medaglia di bronzo al valor civile. Frequentò con successo, tra il 1900 e il 1903, la Scuola di guerra venendo promosso capitano a scelta e destinato al 6º Reggimento bersaglieri. Dal 1909 prestò servizio di stato maggiore presso la Divisione militare di Napoli, e nei primi mesi del 1911 passò all'11º Reggimento bersaglieri di cui curò la mobilitazione in vista dell'inizio della guerra italo-turca. Al comando della 7ª compagnia, il 9 ottobre 1911 partì da Napoli per la Libia. Alle ore 8:00 del 12 ottobre la compagnia era già sbarcata a Tripoli e sostituì i marinai nelle posizioni della testa di sbarco. Il 14 e 15 ottobre respinse i primi attacchi delle fanterie turche e, subito dopo, nel nuovo schieramento assunto dal reggimento, la 7ª compagnia passò al presidio del fortino di Mèsri. Verso le ore 8:30 del 23 ottobre egli si trovava all’estrema destra della difesa sul fronte orientale, e avvistato un insolito movimento di indigeni nell'oasi antistante, aprì subito il fuoco scoprendo così le intenzioni del nemico che, uscito in gran numero dall'oasi, attaccò verso il fortino di Mèsri e verso la Moschea di Ben Saad. Rimasto gravemente ferito nel corso dell'azione, con Regio Decreto 22 marzo 1913 venne insignito della medaglia d'oro al valor militare a vivente. Ristabilitosi dalle gravi ferite riportate alla gamba, al braccio destro, al torace ed al gomito sinistro, fu collocato a riposo il 2 settembre 1915, con il grado di 1º capitano, a causa di infermità proveniente dal servizio. Laureatosi in ingegneria civile nel Politecnico di Napoli, lavorò poi come ingegnere. Morì a Napoli il 9 settembre 1953.

Onorificenze

Medaglia d'oro al valor militare
«In combattimento , noncurante del fuoco vivissimo cui era esposto, animava con l'esempio e con la parola i suoi bersaglieri. Gravemente ferito, mantenne al cospetto dei suoi inferiori un contegno stoicamente eroico continuando ad incitarli a serbarsi degni delle tradizioni del Corpo. Mèsri (Libia), 23 ottobre 1911
— Regio Decreto 22 marzo 1913.
Medaglia di bronzo al valor civile

Bibliografia

  • Massimo Antonio Vitale e Armando Cepollaro, L'Italia in Africa. Le Medaglie d'oro d'Africa (1887-1945), Roma, Istituto poligrafico dello Stato, 1961,p. 21.
  • Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al V. M. viventi, Roma, Tipografia regionale, 1952,p. 26.
  • Gaetano Carolei e Guido Greganti, Le medaglie d'oro al valor militare dal 1871 al 1914, Roma, Tipografia regionale, 1958,p. 88.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Raffaele Pergolesi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Raffaele Pergolesi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes