Prudenzio Piccioli
Quick Facts
Biography
Prudenzio Piccioli (Spilamberto, 1813 – Modena, 1883) è stato uno scultore italiano.
Biografia
Prudenzio Piccioli nasce a Spilamberto e studia presso l'Accademia di Belle Arti di Modena dimostrando una grande capacità mimetica con le sue copie di opere di Antonio Begarelli.
Nel 1835 si trasferisce a Bologna dove espone a varie mostre e trova un mecenate, Virgilio Davia. Realizza varie statue per le chiese cittadine e vari monumenti funebri di gusto purista nella Certosa di Bologna, tra cui il monumento Valdem del 1842, considerato tra le opere di maggior pregio del cimitero monumentale.
Negli anni bolognesi conserva varie commissioni a Modena, tra cui statue per le chiese e vari busti e opere minori, e a Reggio Emilia, dove realizza le statue del Teatro Valli.
Bibliografia
- Augusto Romagnoli (a cura di), La storia delle arti del disegno studiata nei monumenti che si conservano in Bologna e nei suburbi, Bologna, Tipografia Gamberini e Parmeggiani, 1888
- Giovanna Pesci (a cura di), La Certosa di Bologna: immortalità della memoria, Bologna, Editrice Compositori, 1998, ISBN 978-88-7794-123-7.
- Atti della Pontificia Accademia di belle arti in Bologna per le premiazioni ne' due bienni 1836-37 e 1838-39, Tip. governativa alla Volpe, 1841, p. 28 (Google Libri)
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Prudenzio Piccioli