peoplepill id: pippo-oriani
PO
Italy
2 views today
2 views this week
Pippo Oriani
Italian painter

Pippo Oriani

The basics

Quick Facts

Intro
Italian painter
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Turin, Province of Turin, Piedmont, Italy
Place of death
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
63 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giuseppe Oriani (Torino, 25 giugno 1909 – Roma, 1º dicembre 1972) è stato un pittore italiano.

Biografia

Giuseppe Oriani (detto Pippo) nasce a Torino nel 1909 da una famiglia di imprenditori edili. Sin da giovane è attratto dal disegno e dell'arte.

Dopo aver iniziato gli studi di architettura, presso la Scuola Superiore di Architettura, si avvicinò alla ricerca pittorica, aderendo nel 1928 al gruppo futurista torinese di Enrico Prampolini.Dal 1930 al 1936 è a Parigi ove frequenta Gino Severini e gli altri “artisti italiani a Parigi”. Nel 1931 si avvicina all'Aeropittura. Tornò nuovamente ai canoni espressionisti, mentre a partire dal secondo dopoguerra sperimentò un linguaggio pittorico dar carattere arcaico e primitivo (con il ciclo “presenze umane”).

È presente con alcune sue opere a varie Biennali di Venezia: 1930, 1932, 1934, 1936, 1938 e 1940e partecipa alla I° e II° edizione della Quadriennale di Roma .

Attività

Pittore del "Secondo futurismo" dal 1928, grazie alla protezione di Prampolini, rimase in attività fino al secondo dopoguerra.Nella carriera di Oriani, curiosa è la sua attività di Aeropittura, che durò circa un anno (1931).

Nel dopoguerra svolse l'attività di architetto e di arredatore.Tornò alla pittura nei primi anni '50 del novecento, rivisitando la sua attività del periodo parigino e con la creazione di un nuovo ciclo, quello delle "presenze umane".

Celebri sono le sue maschere (arlecchino, pucinella, etc.) e le nature morte (di impronta futurista).Giuseppe Oriani si è espresso con le tecniche del disegno, oltre che con l'olio e con l'encausto.

Oriani è stato anche giornalista e caporedattore delle riviste: Città nuova, Natura e Città futurista, oltre ad essere collaboratore di quotidiani quali Il Secolo XIX e L'Ambrosiano.

Bibliografia

  • COEN Ester (1986), "Oriani", in IDEM Futurismo, Giunti, Firenze 1986, pp. 50–51.
  • LISTA Giovanni, MARGOZZI Mariastella (2009), Catalogo generale delle opere di Giuseppe (Pippo) Oriani, Giorgio Mondadori, Milano 2009, pp. 464 (primo volume).
  • MARGOZZI Mariastella (2005), Arlecchini, Pulcinella e chitarre. Le maschere di Pippo Oriani, Fondazione Oriani - Metz, Roma 2005, pp. 95.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Menu Pippo Oriani

Basics

Introduction

Biografia

Attività

Bibliografia

Lists

Also Viewed

Lists
Pippo Oriani is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Pippo Oriani
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes