Pinin Brambilla Barcilon
Quick Facts
Biography
Pinin Brambilla Barcilon (Monza, 1925) è una restauratrice italiana nota per aver condotto il ventennale restauro dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci nel Convento della Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.
Biografia
Ha restaurato opere di celebri artisti italiani, da Piero della Francesca a Filippino Lippi, da Andrea Mantegna a Lorenzo Lotto, da Caravaggio a Tiziano e Tiepolo.
Nel corso degli anni ha ricevuto incarichi di consulenza da parte di diversi musei stranieri, tra cui il Museo del Louvre di Parigi e il Museo nazionale d'arte della Catalogna di Barcellona, ed è stata invitata a tenere conferenze e seminari in tutto il mondo.
Dal 1970 al 1990 ha fatto parte del Comitato dell’ICC dell’International Council of Museums.
Fondatrice del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, un istituto per la formazione universitaria dei restauratori, lo ha diretto fino al 2012.
Il Museo del Louvre l'ha chiamata, come consulente, a far parte del comitato internazionale di esperti per il restauro del dipinto di Leonardo da Vinci, Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino (2012) e nel 2019 ha fatto parte del comitato, voluto dal Ministero per i beni e le attività culturali, per la commemorazione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
Saggi
- La mia vita con Leonardo, Mondadori Electa, 2015, p.120