peoplepill id: pietro-ristori
PR
Italy
3 views today
3 views this week
Pietro Ristori
Italian politician

Pietro Ristori

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Empoli, Province of Florence, Tuscany, Italy
Place of death
Empoli, Province of Florence, Tuscany, Italy
Age
84 years
The details (from wikipedia)

Biography

Pietro Ristori (Empoli, 2 novembre 1900 – Empoli, 31 dicembre 1984) è stato un politico, sindacalista e partigiano italiano.

Ristori nacque e crebbe in una famiglia di mezzadri.

Lotte durante il Fascismo

A 23 anni aderì al Pci ed iniziò a promuovere lotte antifasciste.
Nel 1927 fu costretto a emigrare in Francia. A Nizza svolse attività politica tra gli emigrati italiani. Due anni dopo si recò a Parigi, presso il Centro del Pci, da dove partì per una missione in Italia. Risale a quel periodo una riunione a Montecatini con altri comunisti empolesi. Da quell'incontro prende le mosse un importante lavoro diretto al rafforzamento dell'attività antifascista in Toscana. Nel 1930 Ristori viene arrestato a Milano dalla polizia, che però non riesce a trovare prove della sua attività di dirigente comunista. Dopo mesi di detenzione, viene inviato al confino per cinque anni, a Lipari e a Ponza. Sconta poi 19 mesi di carcere per agitazione collettiva. Viene liberato nell'agosto 1937. Uscito di prigione, Ristori torna a Empoli, dove, nonostante i controlli, riesce ad organizzare i Comitati di Difesa dei contadini. Nella zona, questi organismi conquistano largo consenso tra i mezzadri.

La Resistenza

Al sopraggiungere dell'armistizio Pietro Ristori si dedicò fin dall'inizio ad organizzare la Resistenza. Presiedette il Cln dell'empolese e il 2 settembre 1944, alla liberazione dell'importante centro toscano, fu nominato sindaco di Empoli. Resse l'amministrazione della sua città fino al maggio 1945, quando si trasferì a Firenze per dirigervi la Federterra provinciale.

Senatore e consigliere comunale

Dal 1946 al 1975 fu consigliere comunale ad Empoli. Ricoprì la carica di senatore dal 1948 al 1963, per tre legislature. Presiedette l'Anppia locale e la cooperativa di consumo di Empoli (la Cooperativa del Popolo, questo il suo nome, venne infatti fondata il 7 aprile 1944 da Pietro Ristori e da altri uomini accomunati dall'intransigente impegno antifascista). Porta il suo nome la casa del popolo di Corniola, frazione di Empoli.

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Pietro Ristori is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Pietro Ristori
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes