Pietro Ristori
Quick Facts
Biography
Pietro Ristori (Empoli, 2 novembre 1900 – Empoli, 31 dicembre 1984) è stato un politico, sindacalista e partigiano italiano.
Ristori nacque e crebbe in una famiglia di mezzadri.
Lotte durante il Fascismo
A 23 anni aderì al Pci ed iniziò a promuovere lotte antifasciste.
Nel 1927 fu costretto a emigrare in Francia. A Nizza svolse attività politica tra gli emigrati italiani. Due anni dopo si recò a Parigi, presso il Centro del Pci, da dove partì per una missione in Italia. Risale a quel periodo una riunione a Montecatini con altri comunisti empolesi. Da quell'incontro prende le mosse un importante lavoro diretto al rafforzamento dell'attività antifascista in Toscana. Nel 1930 Ristori viene arrestato a Milano dalla polizia, che però non riesce a trovare prove della sua attività di dirigente comunista. Dopo mesi di detenzione, viene inviato al confino per cinque anni, a Lipari e a Ponza. Sconta poi 19 mesi di carcere per agitazione collettiva. Viene liberato nell'agosto 1937. Uscito di prigione, Ristori torna a Empoli, dove, nonostante i controlli, riesce ad organizzare i Comitati di Difesa dei contadini. Nella zona, questi organismi conquistano largo consenso tra i mezzadri.
La Resistenza
Al sopraggiungere dell'armistizio Pietro Ristori si dedicò fin dall'inizio ad organizzare la Resistenza. Presiedette il Cln dell'empolese e il 2 settembre 1944, alla liberazione dell'importante centro toscano, fu nominato sindaco di Empoli. Resse l'amministrazione della sua città fino al maggio 1945, quando si trasferì a Firenze per dirigervi la Federterra provinciale.
Senatore e consigliere comunale
Dal 1946 al 1975 fu consigliere comunale ad Empoli. Ricoprì la carica di senatore dal 1948 al 1963, per tre legislature. Presiedette l'Anppia locale e la cooperativa di consumo di Empoli (la Cooperativa del Popolo, questo il suo nome, venne infatti fondata il 7 aprile 1944 da Pietro Ristori e da altri uomini accomunati dall'intransigente impegno antifascista). Porta il suo nome la casa del popolo di Corniola, frazione di Empoli.