peoplepill id: pietro-pollidori
PP
Italy
4 views today
5 views this week
Pietro Pollidori
Storiografo italiano

Pietro Pollidori

The basics

Quick Facts

Intro
Storiografo italiano
Places
Gender
Male
Birth
Place of birth
Fossacesia, Italy
Death
Place of death
Rome, Italy
Age
61 years
The details (from wikipedia)

Biography

Pietro Pollidori (Fossacesia, 1687 – Roma, 1748) è stato un storiografo italiano. Scrittore di storia locale, fratello di Giovan Battista Pollidori e, come per questi, si hanno scarne notizie della sua vita. Viene menzionato spesso per quel che concerne la letteratura e la storiografia, riguardante in particolar modo il Regno di Napoli. È citato nel libro del Tiraboschi , riguardo a delle notizie sullo Steuco che avrebbero dovute essergli recapitate, ma che nel frattempo era morto.Ne parla Benedetto Crocecome di « ...un noto erudito abruzzese dei primi del settecento ». C'è chi più recentemente lo accusa insieme al fratello Giovan Battista di falsificazioni storiche create ad arte insieme al fratello Giovan Battista Pollidori

L'opera

Il Pollidori lasciò un manoscritto intitolato Antiquitates Frentanorum (ossia le "Memorie storiche della città di Lanciano") in latino, mai pubblicata, ma consultata da vari storici a seguire, iniziando da Anton Ludovico Antinori e Domenico Romanelli, che ne rimproverarono il contenuto spesso e volentieri errato e con varie falsificazioni storiche a favore di famiglie nobili lancianesi, o invenzioni, come il mito della fondazione della città da parte di Anxa compagno di Enea, seguendo la tradizione riportata anche dal suo predecessore Giacomo Fella nella Chronologia Urbis Anxani, oppure giustificando l'assenza di importanti reperti archeologici romani nella città a causa di un cataclisma naturale che si sarebbe verificato nel 1000, facendo crollare la città e la vallata.

Giustificò anche la presenza dell'antica città di Anxanum nella località Santa Giusta, per l'affiorare di alcune lapidi tardo imperiali (IV-V secolo d.C.), che poi verranno studiate adeguatamente da Florindo Carabba per il suo saggio sulla Lanciano romana, inoltre sempre seguendo il Fella, il Pollidori creò il mito della leggendaria lancia di San Longino, colui che trafisse il costato di Cristo, collegandolo al nome stesso di Lanciano.

A Pietro e Giambattista suo fratello, è dedicata una lapide, gemella di quella dedicata al Romanelli, poste sui lati della facciata della chiesa del Rosario a Fossacesia.

Organizzazione delle Antiquitates Frentanorum

Alcuni studiosi recenti, come Giulio Natale ed Emiliano Giancristofaro, hanno evidenziato il fatto che le interpolazioni e gli errori di Pollidori, già noti all'Antinori per la trascrizioni delle date (ad esempio un errore pollidoriano ha creato la leggenda, già nota al Fella, dell'antichità del culto della Madonna del Ponte a Lanciano riguardo il ritrovamento della statua bizantina nell'XI secolo nel ponte di Diocleziano dopo il terremoto), hanno a che fare con la frammentarietà delle 81 originali dissertazioni di Pollidori, raggruppate in 4 libri, e che le ricopiatute hanno condotto nuovi errori e sviste sulle notizie riportate da Pollidori.

Di recente uno studio di Chiara Ciccarelli ha fatto luce sui problemi dell'opera pollidoriana sui Frentani, e ha ricostruito la scaletta filologica di due blocchi di esemplari, i manoscritti latini della Società napoletana di Storia patria (68) e i restanti dell'archivio Giancristofaro a Lanciano.

  • Libro I: dissertazioni sulle origini dei Frentani, fondazione di Anxanum, mestieri antichi dei Frentani, porti ed empori dei Frentani
  • Libro II: guerre sannitiche e rapporti dei Frentani con Roma. Uomini illustri e lapidi, alcuni castelli dei Frentani come Septe (Mozzagrogna), Buca, Pallanum.Storia degli episcopi frenani come quelli di Lanciano, Ortona, Vasto, Termoli
  • Libro III: altri castelli dei Frentani nell'attuale Molise, Uscosium, Cliternia, Larinum, Gerion (Provvidenti), le antiche chiese di Lanciano, trascrizione del Chronicon della scomparsa santo Stefano in Rivomaris, a Casalbordino.
  • Libro IV: storia di Fossacesia e dell'abbazia di san Giovanni in Venere, con la dissertazione di Giovan Battista Pollidori, fatti storici e testimonianze dall'epoca longobarda, ai normanni, svevi, angioini e aragonesi.

Fonti

Giovanni Andrea Tria, Memorie Storiche Civili, ed Ecclesiastiche della Città e Diocesi di Larino, Roma, 1744.
Domenico Romanelli, Antica topografia istorica del regno di Napoli, Napoli 1819.
Girolamo Tiraboschi, Storia della Letteratura Italiana, Modena, 1791.
Benedetto Croce, Varietà di storia letteraria e civile, G. Laterza, 1949.
Italo M. Iasiello, Samnium, Assetti e trasformazioni di una Provincia dell'Italia tardoantica, ...

Voci correlate

Controllo di autoritàVIAF (EN89031539 · ISNI (EN0000 0000 6164 8055 · WorldCat Identities (ENviaf-89031539
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Pietro Pollidori is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Pietro Pollidori
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes