Pietro Moro
Quick Facts
Biography
Pietro Moro (Alessandria, 29 marzo 1829 – Alessandria, 19 dicembre 1900) è stato un politico italiano.
Biografia
Nato il 29 marzo 1829 ad Alessandria da padre avvocato della Lomellina, intraprese anch'egli la professione forense, specializzandosi quale penalista.
Centrista, ma vicino alla sinistra di Paolo Ercole, fu molto attivo nella politica alessandrina e il 27 agosto 1883 venne nominato sindaco facente funzioni della città, prima dell'effettiva nomina regia che lo confermò nella carica a pieno titolo. In qualità di primo cittadino, Moro inaugurò il monumento a Urbano Rattazzi, scolpito da Giulio Monteverde, alla presenza del re Umberto I e chiamò l'ingegnere Ludovico Straneo a guidare l'ufficio tecnico del comune, avviando così lo studio dello storico piano regolatore alessandrino; si dedicò inoltre all'istruzione pubblica e il decoro urbano.
Nel 1889 venne confermato di nuovo sindaco di Alessandria, primo sindaco eletto dal consiglio comunale, e rimase in carica fino al 1895, quando rassegnò le dimissioni.
Morì ad Alessandria il 19 dicembre 1900.
Bibliografia
- Savina Isa Moro Pagliari, Pietro Moro primo sindaco elettivo di Alessandria, in Provincia di Alessandria, luglio-agosto 1966.