Pietro Mezzaroma
Quick Facts
Biography
Pietro Mezzaroma (Roma, 16 maggio 1940) è un imprenditore ed un ex dirigente sportivo italiano.
Biografia
Fondatore di Mezzaroma costruzioni, fa parte di un'importante famiglia di imprenditori edili romani, così come il fratello Gianni (che lavora in proprio insieme ai figli Marco e Cristina Mezzaroma, moglie di Claudio Lotito), e ai propri figli (tra cui l'ex presidente del Siena Massimo Mezzaroma).
Figlio di un falegname, Amerigo, lavora insieme ai fratelli con il padre nella falegnameria di famiglia. Alla fine degli anni cinquanta, a seguito del "boom edilizio", si ampliarono costruendo le prime case a Ostia. In trent'anni i Mezzaroma hanno comprato e venduto terreni in mezza città e costruito interi quartieri: Cinecittà, Tor Bella Monaca, San Basilio, Torrino, Dragoncello e la parte nuova dell'Eur.
È stato, insieme ai fratelli Gianni e Roberto Mezzaroma, a capo della Impreme, che nel 1996 fallì, creando uno "strappo" insanabile tra lui e il fratello Gianni (il quale uscì dall'azienda per poi mettersi in proprio, creando il Gruppo Mezzaroma Costruzioni). In precedenza, Pietro Mezzaroma, nel maggio del 1993, rilevò la Roma con Franco Sensi da Giuseppe Ciarrapico. Rimasero in regime di comproprietà per sei mesi, per poi a novembre cedere le proprie quote a Franco Sensi.