peoplepill id: piero-dallamano
PD
Italy
3 views today
3 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
Mantua, Province of Mantua, Lombardy, Kingdom of Italy
Place of death
Siena, Province of Siena, Tuscany, Italy
Age
68 years
The details (from wikipedia)

Biography

Piero Dallamano (Mantova, 3 giugno 1911 – Siena, 26 agosto 1979) è stato un giornalista, critico musicale e critico letterario italiano.

Biografia

Figlio e nipote di notai, seguì il percorso familiare laureandosi in giurisprudenza all'Università di Pavia, tuttavia seguendo la sua inclinazione per le materie umanistiche si laureò successivamente in lettere a Bologna. Iniziò la carriera di insegnante presso il liceo classico Virgilio a Mantova.

Partecipò alla Resistenza e fu esponente importante del CLN mantovano che lo nominò tra i membri di direzione del quotidiano Mantova libera che ritornato all'antica testata Gazzetta di Mantova, fu diretto prima da Vittorio Chesi e poi dallo stesso Piero Dallamano fino al 1948. Della direzione del giornale faceva parte anche Arturo Chiodi, da poco rientrato in Italia dai campi di internamento svizzeri.

Dallamano si trasferì a Roma dove fu critico letterario e musicale del giornale Paese Sera, già alla sua nascita del 15 dicembre 1949.

La sua vita si concluse sulla superstrada Firenze-Siena il 26 agosto 1979.

Il materiale accumulato nella vita di Piero Dallamano è stato donato all'Università di Pavia. Il fondo contiene 21 quaderni, 11 bloc-notes, 14 taccuini, vari gruppi di fogli sciolti dss., riproduzioni di quadri, disegni, fotografie e una vasta raccolta di articoli giornalistici di D. I materiali documentano un testo teatrale, poesie, L'Astrologo, La morte nel baule.

Note

Altri progetti

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Alberto Iesuè, DALLAMANO, Piero, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 31, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1985. Modifica su Wikidata
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Piero Dallamano is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Piero Dallamano
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes