peoplepill id: pierluigi-serveri
PS
Italy
3 views today
3 views this week
Pierluigi Serveri
Italian politician, journalist and businessman

Pierluigi Serveri

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician, journalist and businessman
Places
Gender
Male
Place of birth
Asola, Province of Mantua, Lombardy, Italy
Age
84 years
Education
Sapienza University of Rome
The details (from wikipedia)

Biography

Pierluigi Severi (Asola, 20 gennaio 1941) è un politico, giornalista e dirigente d'azienda italiano, Prosindaco di Roma dal 1981 al 1989 e amministratore delegato di SIPRA-RAI dal 1989 al 1994.

Biografia

Pierluigi Serveri
Lino Severi (Mantova 1899 - 1986). Padre di Pierluigi Severi, Capitano di Fanteria, illustratore, vignettista ed esponente della pittura futurista

Nacque ad Asola, in provincia di Mantova, il 20 gennaio 1941 da Olga Andreoli e Lino Severi (1899-1986), in giovanissima età pluridecorato nella prima guerra mondiale, poi illustratore e vignettista del quotidiano Il Popolo d'Italia ed esponente della pittura futurista.

Nel 1955 si trasferì con la famiglia a Roma. A fine anni 50 aveva iniziato la sua attività politica laureandosi con il massimo dei voti e la lode in sociologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Pierluigi Serveri
Pierluigi Severi durante il servizio militare come sottotenente di cavalleria negli anni 60

Tra il 1968 e il 1973 fu segretario nazionale dei lavoratori del settore elettrico della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Come giornalista e pubblicista ha collaborato con riviste e quotidiani tra cui L'Avanti!, Quaderni radicali, The Quality, Terzo Mondo e successivamente con la casa Editrice Minerva operando anche come formatore in tema di comunicazione in corsi per l'ANICA, per il Ministero dell'interno e per quello del lavoro.

Eletto nel 1976 al consiglio comunale di Roma con il PSI, ricoprì le cariche di capogruppo dal 1976 al 1981, di presidente della commissione cultura del comune e di prosindaco nella giunta di sinistra di Luigi Petroselli. Dopo l'improvvisa morte del sindaco il 7 ottobre 1981, al suo funerale ricevette Jacques Chirac, allora sindaco di Parigi, città gemellata con Roma, e fece il discorso commemorativo, guidando per pochi giorni l'amministrazione comunale fino all'elezione del successore. Nella successiva giunta guidata da Ugo Vetere fu ancora per quattro anni prosindaco, e poi nuovamente con Nicola Signorello e Pietro Giubilo, tra dimissioni e reincarichi, fino al 1989.

Dal 1981 fu promotore del progetto Roma Capitale per portare alla municipalità di Roma risorse adeguate allo sviluppo della funzione di capitale d'Italia come già avveniva in altre nazioni in Europa e nel mondo.

È stato presidente operativo dell'ente Efimservizi dal 1987 al 1989 mentre dal 1989 al 1994 ha coperto la carica di amministratore delegato di SIPRA, società del gruppo Rai. Successivamente ha svolto attività di consulente per case di produzione cinematografica, in progetti di comunicazione nell'ambito della pubblica amministrazione e di coordinamento di progetti di cooperazione internazionale in Medio Oriente e Africa sub-sahariana. Dalla sua fondazione nel 1989 collabora con la casa editrice Minerva Edizioni condotta da Anna Maria Mammoliti fino al 2009.

Vita privata

Pierluigi Serveri
Anna Maria Mammoliti, moglie di Pierluigi Severi
Pierluigi Serveri
Pierluigi Severi con i figli Olga, Riccardo e Francesco ritratti all'inizio degli anni 80

Sposato con Anna Maria Mammoliti (1944-2009). La coppia ha avuto due figli gemelli, Olga e Riccardo, e Francesco, figlio di Anna Maria Mammoliti avuto da una precedente relazione.

Opere

  • La doppia Capitale, Bari, Edizioni Dedalo, (1981)
  • Il governo dell'energia tra stato, regioni, comuni: atti del convegno sul ruolo del Comune di Roma nell'ambito della legge 308/82 sul risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia, Bari, Edizioni Dedalo, (1983) - prefazione di Pierluigi Severi
  • Governare Roma. Dalla parte dei socialisti, di Antonio Manca, Edimez, (1981) - intervista a Pierluigi Severi
  • Management e struttura organizzativa: il caso del Comune di Roma, di Franco Angeli, (1984)
  • La collaborazione tra ente locale e privati nel settore residenziale: esperienze innovative in Italia e all'estero, di Ugo Girardi e Massimo Picciotto, Milano, Giuffre, (1984) - introduzione di Pierluigi Severi
  • Peccato Capitale. La droga a Roma, di Antonio Manca, Eugenio Santoro, Anna Maria Mammoliti, Edizioni Dedalo (1982) - prefazione di Pierluigi Severi
  • Il Socialista Possibile. Flussi elettorali a Roma, di Gianni Statera, Luigi Manconi, Franco Angeli, (1985) - prefazione di Pierluigi Severi
  • La Fine di Mecenate, Edizioni Il Sole 24 Ore, (1993)
  • I Giorni del Rancore, Milano, Baldini Castoldi Dalai Editore, (2004) ISBN 88-8490-669-5

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Pierluigi Serveri is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Pierluigi Serveri
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes