peoplepill id: peithon
P
3 views today
16 views this week
Peithon
Pittore greco antico

Peithon

The basics

Quick Facts

Intro
Pittore greco antico
Work field
Gender
Male
The details (from wikipedia)

Biography

Pitone (in greco antico: Πυθον; IV secolo a.C. – dopo il 320) è stato un pittore greco antico.

Biografia e opere

Attivo a Paestum tra il 340 a.C. e il 320 a.C. produsse soprattutto alcuni tipi di coppe. La sua firma è nota solamente in un cratere a campana ritrovato a Sant'Agata de' Goti tuttavia sono numerosi i vasi a lui attribuiti.

Di particolare interesse in questo vaso (dal 1890 al British Museum) è la rara rappresentazione nella ceramica del mito di Alcmena su uno dei due fianchi: la donna seduta su un'ara supplica Zeus mentre ai ai lati Anfitrione (a destra) e Antenore appiccano il fuoco alla pira davanti l'altare; alle spalle della vittima designata l'immagine di un arcobaleno racchiude un miriade di gocce ed è spezzata dalle mezze figure delle Iadi intente a generare la pioggia versando l'acqua delle loro idrie; agli angoli superiori sono rappresentati Zeus che consente il prodigio ed Eos che osserva con uno specchio in mano. Sull'altro fianco è la più comune rappresentazione di Dioniso danzante con due Menadi sormonti da mezze figure maschili (un giovane satiro, un umano e Pan).

Alcune altre produzioni a lui sicuramente attribuibili sono sempre al British Musuem (un hydria ed un cratere), un altro cratere è ai Musei Vaticani o il cosiddetto vaso di Cadmo del Louvre dove però si avvicina allo stile di Assteas, a cui inizialmente era decisamente influenzato. Pare ci fosse in stretta collaborazione tra i due ceramografi di fatto utilizzavano strutture compositive molto simili, carattere distintivo di Pitone era la fascia di ornato a foglie d'edera, il panneggio pesante era comune ai due anche se meno elaborato in Assteas, mentre soprattutto nel disegno dei volti la resa era molto diversa.

Bibliografia

  • Simonetta de Marinis, Python 2, in Enciclopedia dell'Arte Antica classica e orientale, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1965.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Peithon is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Peithon
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes