peoplepill id: paolo-ghelardini
PG
Italy
1 views today
2 views this week
Paolo Ghelardini
Italian comics artist

Paolo Ghelardini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian comics artist
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Italy
Age
80 years
The details (from wikipedia)

Biography

Paolo Ghelardini, noto anche con lo pseudonimo di Cioz o Pigi (Roma, 29 settembre 1944), è un fumettista italiano noto soprattutto per la sua prolifica attività nel campo dei fumetti per adulti pubblicati dalla Edifumetto e dalla Ediperiodici.

Biografia

Nasce a Roma ma la famiglia si trasferì poi in Lombardia, dove si laureò in Lettere; dopo aver fatto diversi lavori, iniziò a collaborare come giornalista per la Fratelli Fabbri per poi esordire come autore di fumetti scrivendo alcune sceneggiature per la serie per adulti Messalina edita da Renzo Barbieri per il quale, dal 1972, scrisse altre serie a fumetti di genere horror per adulti editi dalla Edifumetto come ad esempio Frankenstein, Lupo Bianco, Candida, Pompea e vari numeri delle serie antologiche Vampiro, Vampirissimo, I Notturni oltre che, insieme a Remo Pizzardi, decine di episodi della serie Lucifera; per la Ediperiodici, scrisse invece le serie Bonnie e Goldrake, oltre a serie horror come Oltretomba, Terror, Terror Blu, Storie Blu e Storie Nere. L'anno successivo collaborò anche con l'editore Furio Viano per il quale scrisse fino al 1977 sceneggiature per la serie western Vartàn e ideò e scrisse la serie Misterlady, disegnate da autori come Sandro Angiolini, Leonardo Gagliano e Enea Riboldi. Nello stesso anno, per la UP International degli editori Torelli e Fasani scrisse le serie Johnny Honda, e Petrosino. Collaborando con lo Studio Origa scrisse le serie Rolly Royce e Lady Lust. Dal 1975 al 1976 pubblicò sul Corriere dei ragazzi la serie Tom Boy, realizzata insieme a Silverio Pisu e disegnata da Nadir Quinto. Collaborò anche con l'Editoriale Corno pubblicando alcune storie sulle rivista antologica Eureka e creando le serie Jonesco e Angel & Angel per la rivista Adamo.

Negli anni ottanta scrisse la serie Paninaro che arrivò a vendere 140.000 copie e venne pubblicata fino al 1989.

Bibliografia

  • Paolo Morando, '80: L'inizio della barbarie, Giuseppe Laterza & Figli, 2016.
  • Gianni Bono, Guida al fumetto italiano, Epierre, 2003.
  • Giuseppe Cosco, "A tu per tu con Paolo Ghelardini, un geniale ribelle del fumetto", in Teologica, 1997, 8.

Voci correlate

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Paolo Ghelardini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Paolo Ghelardini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes