peoplepill id: paolo-gaffuri
PG
Italy
3 views today
12 views this week
Paolo Gaffuri
Italian publisher

Paolo Gaffuri

The basics

Quick Facts

Intro
Italian publisher
Places
Gender
Male
Place of birth
Bergamo, Province of Bergamo, Lombardy, Italy
Place of death
Bergamo, Province of Bergamo, Lombardy, Italy
Age
81 years
The details (from wikipedia)

Biography

Paolo Gaffuri

Paolo Gaffuri (Bergamo, 16 novembre 1849 – Bergamo, 3 marzo 1931) è stato un editore italiano.

Biografia

Paolo Gaffuri iniziò giovanissimo, nel 1861, a lavora come apprendista presso la tipografia Pagnoncelli ritirando poi nel 1873 la tipografia Sonzogni fondando la società in accomandita semplice Gaffuri e Gatti nella zona della fiera alessandrina spostandosi poi in via Masone. La casa editrice subì nel 1875, un insuccesso con la pubblicazione del testo di Federico Alborghetti su Simone Mayr e Gaetano Donizetti portandolo per alcuni anni a stampare solo materiale didattico e cancelleria perfino carta da parati, avendo molte richieste di fornitura di materiale soprattutto verso il mercato milanese. La Gaffuri e Gatti non ebbe fortuna, Gaffuri era ancora troppo giovane e inesperto. La società chiuse i battenti nel 1882..

Nel 1883 aprì in via Lazzaro, una nuova società consociata: la Fratelli Cattaneo avente il progetto di stampare almanacchi da vendere anche negli stati dove erano migrati gli italiani in cerca di lavoro: Spagna, Brasile e Argentina. La società, che era già presente sul territorio, pubblicava almanacchi e calendari acquistandoli a Milano e rivendendoli a Bergamo. Gaffuri riuscì a convincere di invertire la produzione, stampando quindi il materiale a Bergamo per esser poi venduto sul milanese.
Con l'arrivo di Arcangelo Ghisleri iniziò la stampa di materiale didattico come le cartine storico-geografiche materiale richiesto nei nuovi programmi scolastici. Sarà proprio Ghisleri a testimoniare l'attenzione che Paolo Gaffuri aveva verso le nuove materie e come si voleva informare sulle mappe geografiche e sui testi pubblicati all'estero.

Fondò l'Istituto italiano di arti grafiche nel 1873 e, con Arcangelo Ghisleri, la rivista Emporium. Diresse l'istituto fino al 1910. Raccolse una collezione, dispersa tra l'Accademia di Brera, la sede milanese del Touring Club Italiano e la Biblioteca Angelo Mai, che "deve essere considerata come una fonte importante, e in larga parte inesplorata, di informazioni sull'editoria popolare" .

Lapide Paolo Gaffuri

Nel 1915 Paolo Gaffuri fu licenziato dalla società da lui stesso creata, grande fu il suo rammarico:

«Sortirò dall’azienda che ho creata, povero, cacciato con le forme più odiose […] espulso come un ingombro, perseguitato […] poi sarà quel che sarà per me e per l’Istituto”»

()

Bergamo, a riconoscenza delle sue grandi capacità imprenditoriali e editoriali che portarono la cittadina al centro dell'editoria lombarda, gli intitolò una via nel quartiere di Loreto.

Bibliografia

  • Ghisleri Arcangelo, In morte di Paolo Gaffuri (ricordi personali), Emporium 73, 1931,p. 189-92.
  • Locatelli Sara, Gaffuri, il tipografo che conquistò il mondo, settimanale d'informazione Bergamo, 1998,p. 28-29.
  • Mangini Giorgio, Editoria e impegno civile. L’incontro tra Arcangelo Ghisleri e Paolo Gaffuri, Archivio Storico Bergamasco 5, 1985,p. 11-76.
  • Pelandi Luigi, Paolo Gaffuri (contributo alla storia di Bergamo - 1860-1915), Rivista di Bergamo 9(pubblicato anche come estratto col titolo In memoria del Cav. Uff. Paolo Gaffuri), 1931,p. 145-155.
  • Pelandi Luigi, Stampa e stampatori bergamaschi, Atti dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo»29 (poi ripubblicato come Editori e stampatori bergamaschi dal Quattrocento ad oggi, Bergamo, Secomandi, 1957)., 1955-56,p. 19-62.
  • Pezzotta Mario, Paolo Gaffuri, un pioniere dell’editoria italiana, Il giornale di Bergamo, 1976.

Voci correlate

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Paolo Gaffuri is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Paolo Gaffuri
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes