peoplepill id: nunzio-incardona
NI
Italy
4 views today
4 views this week
Nunzio Incardona
Italian philosopher

Nunzio Incardona

The basics

Quick Facts

Intro
Italian philosopher
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Death
Age
75 years
The details (from wikipedia)

Biography

Nunzio Incardona (1928 – 2003) è stato un filosofo italiano, professore di filosofia teoretica nell'Università di Palermo.

Biografia

Ha studiato nel Liceo classico Ruggero Settimo. È stato direttore, dal 1982, del Giornale di Metafisica, fondato da Michele Federico Sciacca. Tra gli altri ha collaborato con Giuseppe Masi. La tematica fondamentale della filosofia di Nunzio Incardona è la "filosofia del principio", un percorso nella storia della filosofia occidentale e nel pensiero suoi protagonisti volto all'interrogazione riguardo al fondamento e all'archè. Le due categorie concettuali attraverso cui Incardona legge la storia della filosofia sono l'arcaicità, identificata con Aristotele, e l'arcaismo, identificato con Hegel. Aristotele ed Hegel sono infatti nella filosofia del principio incardoniana le due porte, l'inizio e la fine, l'elemento e il compimento della filosofia. Il percorso del pensiero è per Incardona un percorso aporetico, in cui la dialettica assume l'aspetto di un dialogo senza soluzione fra tensione naturale alla conoscenza e fallimento destinale dell'impresa conoscitiva. A Nunzio Incardona è succeduto, nella direzione del Giornale di Metafisica, Giuseppe Nicolaci. Incardona è un'importante figura della filosofia italiana dell'ultimo novecento anche per l'influenza che ha esercitato nel campo dell'ermeneutica e della filosofia continentale. Il suo magistero ha portato alla creazione della scuola di Palermo.

Il pensiero: breve sinossi

Il contributo determinante di Nunzio Incardona è stata la sua riflessione non scettica ma aporetica sull'archè. La questione aristotelica dei principi (ontologici ed epistemologici) e del principio (inteso in senso conoscitivo come principio di non contraddizione e in senso teologico come Dio) viene colta da Incardona ed elevata da questione logica a questione esistenziale. Compagni di strada naturali, sebbene fortemente criticati dal filosofo palermitano, sono, in questa sorta di teologia negativa, Jacques Derrida e Martin Heidegger. In essi è infatti rintracciabile la tematica privativa e mistico-antirazionale del rapporto con l'assoluto. L'unica cosa che si può dire dell'assoluto è che esso non è alla nostra portata, esso nasconde al filosofo il volto come all'esule è nascosta la patria. Sebbene Incardona veda nella filosofia post-hegeliana una sorta di "pleonasmo" che non ha più alcuna utilità nella società contemporanea (antifilosofia), sembra che le sue intuizioni più originali e più feconde nascano proprio da una rielaborazione personale delle tematiche ermeneutiche del secondo Heidegger.

Opere principali

  • Idealismo della filosofia ed esperienza storica, L'Epos, Palermo, 1995.
  • Idealismo tedesco e neo-idealismo italiano, L'Epos, Palermo, 1995.
  • Gli inferi del principio. Interrogazione e invocazione, L'Epos, Palermo, 1994.
  • Karpòs, L'Epos, Palermo, 1991.
  • Meditatio in curriculo mortis, L'Epos, Palermo, 1990.
  • Kéntron, L'Epos, Palermo, 1988.

Bibliografia

Rosaria Caldarone, "L'inclusione dell’altro. Profilo di Giuseppe Nicolaci", Epekeina. International Journal of Ontology, History and Critics, Vol. 9, N. 1 (2018) pp. 1-9.

Controllo di autoritàVIAF (EN59099409 · ISNI (EN0000 0000 3167 8472 · LCCN (ENn79127069 · BNF (FRcb12035843r (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n79127069
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Nunzio Incardona is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Nunzio Incardona
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes