peoplepill id: norberto-rossi
NR
Italy
1 views today
1 views this week
Norberto Rossi
Italian soldier

Norberto Rossi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian soldier
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Genoa, Metropolitan City of Genoa, Liguria, Italy
Age
22 years
Awards
Gold Medal of Military Valour
 
The details (from wikipedia)

Biography

Norberto Rossi (Genova, 1921 – Mogoris Vrebac, 1º marzo 1943) è stato un militare italiano insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria nel corso della seconda guerra mondiale.

Biografia

Nacque a Genova nel 1921, figlio di Roberto e Irma Rossi.Iscritto alla facoltà di scienze economiche dell'Università di Napoli, venne arruolato nel Regio Esercito e, frequentati i corsi premilitari per allievi ufficiali di complemento, nell'agosto 1941 venne inviato con il grado di sergente al 73º Reggimento fanteria "Lombardia", allora impegnato in Croazia. Dopo circa otto mesi di servizio, fu ammesso alla Scuola allievi ufficiali di Arezzo da cui uscì con la nomina a sottotenente assegnato al 30º Reggimento fanteria "Pisa" per il servizio di prima nomina. Richiese, invano, di essere destinato all'81º Reggimento fanteria "Torino" per essere impiegato sul fronte russo, fu assegnato a domanda al I Battaglione del XXV settore di copertura della Guardia alla Frontiera in San Pietro del Carso ed, alla fine del 1942, ritornò in Croazia. Cadde in combattimento a Mogoris Vrebac il 1 marzo 1943, e fu successivamente insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Onorificenze

Medaglia d'oro al valor militare
«Comandante di plotone di una compagnia in retroguardia durante un’azione per la conquista di importanti posizioni, strenuamente di fese da un avversario agguerrito e favorito dalla natura del terreno fronteggiava un attacco tendente ad avvolgere ed isolare la compagnia manovrando abilmente il fuoco delle armi automatiche del su plotone e quindi contrattaccando all’arma bianca e con bombe mano. Ferito, persisteva nella lotta riuscendo a frustrare il tentativo avversario. Ricevuto ordine di ripiegare sul grosso della compagnie sganciava con vera perizia il proprio reparto; pro filatasi però una nuova minaccia sul fianco delle truppe, d’iniziativa alla testa del suo reparto attaccava il nemico e, benché ferito una seconda volta e gravemente, non desisteva dalla sua azione di comando. Sopraffatto dallo avversario, superiore di forze, ordinava ai suoi uomini di ripiegare e rimaneva sul posto a proteggere la ritirata con lancio di bombe a mano, fino a che dissanguato cadeva in mano nemica. Il suo eroismo permise alle truppe di sfuggire all’insidia avversaria. Fulgida figura di comandante e di combattente. Espressione pura di alte virtù militari e civili. Mogoris Vrebac (Croazia), 1-3 marzo 1943
— Decreto del Capo Provvisorio dello Stato 30 luglio 1947.

Bibliografia

  • Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), Roma, Tipografia regionale, 1965,p. 229.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Norberto Rossi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Norberto Rossi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes