peoplepill id: nicola-brienza
NB
Italy
3 views today
3 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
Cantù
Age
45 years
The details (from wikipedia)

Biography

Nicola Brienza (Cantù, 25 gennaio 1980) è un allenatore di pallacanestro italiano.

Dopo aver vinto due scudetti giovanili nella Pallacanestro Cantù allenata da Stefano Sacripanti, entra in società come allenatore di varie sezioni giovanili. Dalla stagione 2004-2005 ricopre il ruolo di assistente in prima squadra, fino al 2016.

A partire dalla stagione 2016-2017, ricopre il ruolo di head coach dei Lugano Tigers, compagine di prima divisione svizzera.

Carriera

Giocatore

Canturino, compie tutta la trafila delle giovanili nella Pallacanestro Cantù, arrivando a vincere due scudetti nella categoria Under-17 nella squadra allenata da Stefano Sacripanti.

Allenatore

Dopo un serio infortunio al ginocchio che lo costringe a lasciare il basket giocato, dal 1999 comincia giovanissimo la sua carriera di allenatore guidando tutte le categorie giovanili del club brianzolo.

A partire dalla stagione 2004-2005 comincia la sua esperienza nella prima squadra della Pallacanestro Cantù come assistente di Stefano Sacripanti, raggiungendo due volte i play-off in campionato ed esordendo in Uleb Cup e raggiungendo la seconda fase in Fiba EuroCup nel 2006.

Dalla stagione 2007-2008 è assistente di Luca Dalmonte, sotto la guida del quale vengono raggiunti ancora una volta i play-off scudetto.

A partire dalla stagione 2009-2010 viene confermato come assistente del neo-allenatore Andrea Trinchieri, con il quale raggiunge subito le semifinali scudetto. La stagione successiva il bilancio è ancora migliore, con il raggiungimento delle finali dei play-off e di Coppa Italia e la partecipazione alla regular season di Eurocup, ma è nella stagione 2011-2012 che avviene il vero salto di qualità: ancora finale di Coppa Italia e di Supercoppa Italiana, ma soprattutto le Top16 di Eurolega, dopo una serie di esaltanti vittorie contro compagini del calibro di Olympiakos e Maccabi Tel Aviv. Nella stagione successiva, l'ultima sotto la guida di coach Trincheri, la Pallacanestro Cantù raggiunge ancora le semifinali play-off e gioca una buona regular season di Eurolega togliendosi la soddisfazione di battere squadre come il Real Madrid ed il Fenerbahçe, ma soprattutto vince la finale di Supercoppa Italiana contro Siena.

Nella stagione 2013-2014, con il ritorno di Stefano Sacripanti, Nicola è confermato come vice-allenatore. In due stagioni la Pallacanestro Cantù raggiunge due volte i play-off scudetto e gioca due ottime Eurocup, raggiungendo gli ottavi di finale nel 2015.

La stagione 2015-2016 è l'ultima come vice-allenatore della Pallacanestro Cantù. Dopo un avvio difficile sotto la guida di Fabio Corbani e la cessione della società al magnate russo Dmitrij Gerasimenko, Nicola esordisce al Pianella come head-coach nel difficile match contro l'Aquila Basket Trento futura semi-finalista di Eurocup, superando i rivali 87-77, prima di lasciare le chiavi della squadra al coach russo Sergej Bazarevič, rimanendo comunque come vice fino a fine stagione.

All'inizio della stagione 2016-2017 si trasferisce nella Lega Nazionale A, prima divisione del basket svizzero, come head-coach alla guida dei Lugano Tigers. Dopo una partenza difficile segnata da numerose defezioni ed infortuni Lugano chiude comunque il girone di andata in 5ª posizione, qualificandosi per le semi-finali di SBL Cup e di Swiss Cup. Nel girone di ritorno i Tigers risalgono fino alla terza posizione in campionato qualificandosi per i play-off. Nei quarti di finale affrontano la compagine degli Starwings Basket Regio Basel e li superano vincendo per 3-0, qualificandosi così per le semi-finali, dove affrontano i vallesani del B.B.C. Monthey secondi classificati. I Tigers perdono la prima partita in trasferta, ma espugnano il campo di Monthey in gara-2 e vincono anche gara-3 tra le mura amiche. Si arriva così al match-point in gara-4, ma una tripla a 0,4 secondi dal termine regala il successo esterno con il punteggio di 75-77 ai vallesani, i quali vincono anche gara-5 qualificandosi per la finale contro i Lions de Genève.

Palmarès

  • Supercoppa di pallacanestro.svg Supercoppa italiana: 1
Pall. Cantù: 2012

Note

Collegamenti esterni

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Nicola Brienza is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Nicola Brienza
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes