peoplepill id: mvula-sungani
MS
Italy
3 views today
4 views this week
Mvula Sungani
Italian choreographer

Mvula Sungani

The basics

Quick Facts

Intro
Italian choreographer
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
52 years
The details (from wikipedia)

Biography

Mvula Sungani (Roma, 22 febbraio 1972) è un coreografo, regista e autore televisivo italiano.

Biografia

Gli esordi da danzatore

Nato a Roma da madre nuorese e padre originario del Malawi, insieme alla sorella Elizabeth crebbe nel quartiere di Centocelle. Da bambino praticò ginnastica artistica, ma in seguito si dedicò alla danza.

A soli 13 anni iniziò a lavorare con Raffaella Carrà. Con il gruppo Cinque Stelle prese parte al programma di Rai1 Buonasera Raffaella; successivamente si formò presso il coreografo statunitense Alvin Ailey e si perfezionò in danza classica e moderna nonché musica e canto.

Nel 1989 interpretò il personaggio di Joe il Meticcio in Scugnizzi di Nanni Loy e due anni più tardi, con Mario Monicelli, fu il Mosé in Rossini! Rossini!. Nel 1990 fu danzatore al Teatro dell'Opera di Roma nella Tosca diretta da Mauro Bolognini; successivamente, nello stesso teatro, lavorò per Franco Zeffirelli nel suo allestimento della Bohème; nell'Ermione di Hugo De Ana e nel Don Giovanni allestito da Jérôme Savary.

Da primo ballerino e solista danzò repertorio classico e moderno in Italia, Portogallo, Stati Uniti, Germania, Francia, Marocco, Jugoslavia.

Coreografia e regia

Nel 1998 fondò la Mvula Sungani Company, compagnia di danza che produsse spettacoli quali Tra Terra e Cielo, Funk e Tedeum, ideati dalla critica musicale Vittoria Ottolenghi.

Autore di coreografie per vari artisti quali Roberto Bolle, Isabelle Ciaravola, Raffaele Paganini e Kledi Kadiu, si è visto rappresentato in teatri di rilievo quali la Fenice di Venezia, l'Opera di Roma e il Petruzzelli di Bari.

Nell'ambito del teatro lirico è autore di coreografie per alcuni allestimenti della Carmen, di Medea (2007), mentre in televisione ha curato le coreografie, scritto e diretto diverse produzioni di Rai 1 tra le quali Una notte per Caruso (2009-14) e il concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia (2010-13).

Attività teatrale

Sungani è anche autore di produzioni originali, in buona parte basate sulla propria esperienza di creolo di origine sarda e africana, le cui culture si è adoperato per trasporre nelle proprie coreografie. Tra di esse Sud Africa (Grido di libertà) del 2004, ispirata alla vicenda vera di Stephen Biko, rappresentata in varie città d'Italia; Mediterraneo (2005), ispirato all'immigrazione e alla clandestinità; La città degli angeli (2006), ispirato al Cielo sopra Berlino di Wim Wenders, Ho appena 50 anni (2010), omaggio al mezzo secolo di vita del ballerino Raffaele Paganini, Il vestito di Marlene (2014), in collaborazione con, e con musiche dei, Marlene Kuntz.

Attività televisiva

Oltre alle citate collaborazioni in Una notte per Caruso  e al concerto di Capodanno per la Fenice, curò per Rai 1 nel 2005 le coreografie di Le nuvole – Tributo a Fabrizio De Andrè , quelle di Un uomo in frac, omaggio a Domenico Modugno, nel 2007, mentre per Rai 5 scrisse e curò nel 2010-11 le coreografie di Step - Passi di danza con Kledi Kadiu.

Altri eventi

Mvula Sungani è autore anche di produzioni singole, quali per esempio nel 2010 La grande danza unita per l'Abruzzo, serata benefica al Teatro dell'Opera di Roma per la Croce Rossa Italiana in sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto abruzzese del 2009, nel 2011 150 viaggio italiano, evento di raccolta fondi per il Campus Bio-Medico di Roma, e nel 2012 Il ballo di san Faustino nel quadro dei festeggiamenti del carnevale romano in piazza del Popolo.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Mvula Sungani is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Mvula Sungani
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes