peoplepill id: moreno-burattini
MB
Italy
3 views today
4 views this week
Moreno Burattini
Italian comics artist

Moreno Burattini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian comics artist
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
San Marcello Pistoiese, Italy
Age
62 years
Education
University of Florence
The details (from wikipedia)

Biography

Moreno Burattini nel maggio 2013.

Moreno Burattini (San Marcello Pistoiese, 7 settembre 1962) è un fumettista e blogger italiano.

Biografia

Sceneggiatore di fumetti ma anche scrittore, saggista, critico specializzato, curatore di mostre e autore teatrale, Moreno Burattini si è laureato in Lettere all'Università di Firenze con una tesi sulla sceneggiatura dei fumetti.

Dopo aver scritto numerose storie di Cattivik e Lupo Alberto, è divenuto uno dei principali sceneggiatori e soggettisti delle storie di Zagor per Sergio Bonelli Editore. Dal 1991, anno in cui fu pubblicata la sua prima storia, Burattini è diventato negli anni il primo autore per numero di storie del personaggio, superando il suo creatore, Sergio Bonelli (alias Guido Nolitta). Dal gennaio 2007 è il curatore (editor) della collana. A Burattini si devono anche alcuni racconti usciti sugli albi di un altro personaggio della casa editrice milanese, ovvero il Comandante Mark.

Per la sua attività al servizio dei fumetti, Burattini è stato insignito nel 1995 con due premi: l'ANAFI come miglior soggettista e il Fumo di China come miglior autore umoristico.

Un altro riconoscimento prestigioso gli è stato consegnato ex aequo col collega Mauro Boselli durante il Lucca Comics del 2003: il Gran Guinigi in qualità di miglior sceneggiatore.. Tre anni dopo, sempre per le sceneggiature, gli viene assegnato il premio Cartoomics.

Oltre all'attività fumettistica, Burattini è noto per i suoi saggi dedicati al mondo dei comics e per aver scritto racconti e commedie.

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Moreno Burattini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Moreno Burattini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes