peoplepill id: medea-colleoni
MC
7 views today
28 views this week
The basics

Quick Facts

Work field
Gender
Female
Birth
Family
Medea Colleoni
The details (from wikipedia)

Biography

Medea Colleoni (1455 – Malpaga, 6 marzo 1470) è stata una nobildonna italiana.

Medea Colleoni
Ponziano Loverini, L'ultimo saluto del Colleoni alla figlia Medea, castello di Thiene, 1871.

Biografia

Medea era figlia illegittima del celebre condottiero Bartolomeo Colleoni.

Morì all'età di quattordici anni. il 6 marzo 1470 nel castello di Malpaga, corte del padre, e venne inizialmente sepolta nel santuario Madonna della Basella a Basella in un sarcofago di marmo, opera di Giovanni Antonio Amadeo.

La salma della figlia prediletta e il monumento furono acquistati dal Luogo Pio Colleoni per essere trasferiti nella cappella nel 1842 nella Cappella Colleoni a Bergamo, dove era sepolto il condottiero. Nel sarcofago venne anche trovato l'uccellino di Medea, suo compagno di giochi, morto nello stesso giorno ed imbalsamato per ordine del padre, che è conservato sotto una campana di vetro nella cappella.

Nel 2023 le viene dedicata una mostra “IO, MEDEA. La leggenda bianca del Rinascimento lombardo” che ripropone la storia della giovane non solo come leggenda ma raccontando di lei anche quello che il destino le avrebbe riservato se non fosse morta in così giovane età. Il ritrovamento di un piccolo lembo di tessuto riconducibile all'abito che indossava al momento della sua sepoltura è stato oggetto di studio e di riproduzione, ed è possibile visionare nel percorso della mostra.

Citazioni

«GIOVINE, so che vuota è la tua tomba
la nella cerchia ove le primavere
della morte una candida colomba

reca, Medea nata del Condottare
di bronzo, quella che i suoi rosei marmi
disfoglia come rose di verziere.»

Galleria d'immagini

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Medea Colleoni is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Medea Colleoni
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes