peoplepill id: massimo-chiesa
MC
Italy
6 views today
6 views this week
Massimo Chiesa
Italian association football referee

Massimo Chiesa

The basics

Quick Facts

Intro
Italian association football referee
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Livorno, Province of Livorno, Tuscany, Italy
Age
67 years
The details (from wikipedia)

Biography

Massimo Chiesa
Informazioni personali
SezioneMilano
ProfessioneOpinionista calcistico
Altezza1,84 cm
Peso80 kg
Attività nazionale
AnniCampionatoRuolo
1987-1990
1990-1994
Serie C1 e C2
Serie A
Arbitro
Arbitro
Premi
AnnoPremio
1987Premio NazionaleNardini

Massimo Chiesa (Livorno, 3 gennaio 1958) è un dirigente d'azienda ed ex arbitro di calcio italiano.

Biografia

Appartenente, prima, alla sezione A.I.A. di Livorno, poi a quella di Milano, debuttò in Serie A nel 1991, al primo anno di appartenenza all'organo tecnico CAN A/B.

Arrivato in serie A a soli 33 anni ha militato nella CAN A/B per 5 anni ed a causa di un grave infortunio ha rassegnato le dimissioni a soli 37 anni interrompendo una promettentissima carriera.

Nel 1987 ha vinto il premio Nazionale Nardini come miglior debuttante in Serie C, debutto effettuatodopo solo 5 partite di C2.

Nel 1995 ha iniziato la sua esperienza televisiva essendo in assoluto il primo ex arbitro ad effettuare telecronache in TV ( TELE+) formando con Massimo Marianella e Fulvio Collovati un team di ottima qualità.

Ha collaborato poi con Mediaset a Italia 1 quale ospite fisso della trasmissione notturna condotta da Sandro Piccinini e Maurizio Mosca.

Sempre nel 1995 ha iniziato una collaborazione con Telenova, emittente privata del milanese, collaborazione che svolge tuttora.

Nella vita Manager di alto livello è attualmente Vice Presidente Europeo di una nota Azienda operante nel settore della Cardiologia Interventistica

Curiosità

Nel 1992 durante la direzione di Foggia-Udinese con la tifoseria foggiana che contestava la dirigenza colpevole di aver ceduto i gioielli di "zemanlandia" sotto la curva dei tifosi foggiani fu colpito da una bottiglietta di Coca Cola, per stemperare gli animi l'aprì e bevve suscitando la benevola reazione dei tifosi stessi che cessarono la contestazione.

Nel 1993 durante Genoa-Pescara il famoso episodio della doppia ammonizione al calciatore genoano Dobrowolski che suscitò non poche polemiche e disaccordi anche con l'allora Organo Tecnico.

Bibliografia

  • Almanacco illustrato del calcio, Modena, Edizioni Panini, varie edizioni.
  • Claudio Nassi, Alfio Tofanelli, Tuttocalcio 1993/94, Montecatini Terme (PT), Editrice Calciosport S.a.s., dicembre 1993,p. 812.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Massimo Chiesa is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Massimo Chiesa
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes