peoplepill id: marco-zambuto
MZ
Italy
3 views today
5 views this week
Marco Zambuto
Italian politician

Marco Zambuto

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Agrigento, Province of Agrigento, Sicily, Italy
Age
51 years
The details (from wikipedia)

Biography

Marco Zambuto (Agrigento, 10 aprile 1973) è un politico italiano, sindaco di Agrigento dal 2007 al 2014.

Biografia

Diplomato al Liceo Classico “Empedocle” e laureato in giurisprudenza a Palermo, esercita dal 1999 la professione di avvocato. È figlio dell'ex sindaco di Agrigento Lillo Zambuto. Impegnato in politica sin da studente, è stato per diversi anni rappresentante di istituto al Liceo Classico Empedocle e rappresentante provinciale degli studenti agrigentini. Nel 1993, è eletto consigliere comunale di Agrigento nella lista della Democrazia Cristiana con largo consenso. Scioltasi la DC, nel 1997 viene rieletto con il partito dei Cristiani Democratici Uniti.

Candidato nel 2003 al Consiglio Provinciale non viene però eletto. Nello stesso anno diventa segretario provinciale dell'UDC. Assessore comunale al bilancio del comune di Agrigento nel 2004, lascia l'amministrazione dopo circa un anno per dissidi con l'amministrazione guidata da Aldo Piazza. È stato segretario provinciale dell'UDC dal novembre del 2003 al febbraio del 2007: in quella data si dimette dall'incarico ed annuncia la sua candidatura a sindaco di Agrigento col supporto dei Democratici di Sinistra, dell'UDEUR e di tre liste civiche.

Al termine delle elezioni amministrative del 2007 viene eletto sindaco dopo avere battuto al ballottaggio il candidato della coalizione di centrodestra Enzo Camilleri: Marco Zambuto, che nel secondo turno venne supportato da tutta l'Unione, ottenne il 35,5% dei voti al primo turno ed il 62,92% al secondo. Zambuto, eletto sindaco, si trova di fronte ad un consiglio comunale composto da 25 consiglieri di centrodestra e 5 di centrosinistra.

Nel febbraio del 2008 la svolta con l'adesione al PdL di Silvio Berlusconi. Ai primi di marzo del 2008, con una mossa a sorpresa azzera la Giunta e presenta la sua nuova squadra in una accesissima conferenza stampa, confermando la sua volontà a perseguire l'adesione al PdL. Nell'ottobre del 2010, deluso dalle mancate risposte del PDL alle esigenze della città aderisce all'UdC di Casini. Nel maggio 2012 con il 41% dei voti va al ballottaggio contro l'altro candidato del PDL di Angelino Alfano, Salvatore Pennica (detto Totò) con il 22% dei voti. Riconfermato al ballottaggio sindaco di Agrigento con 75% dei voti.

Nel giugno 2013 Zambuto lascia l'UdC per avvicinarsi all'area renziana del PD. Il 23 marzo 2014 è eletto presidente dell'Assemblea Regionale del PD in Sicilia.

Si candida alle Elezioni europee del 2014 (Italia) per il PD nella Circoscrizione Italia insulare ma con 65.722 preferenze non viene eletto.

Il 13 giugno 2014, in seguito alla condanna a due mesi e 20 giorni di carcere per abuso d'ufficio, si dimette dalla carica di sindaco di Agrigento.

Il 31 marzo 2015 Zambuto si dimette dalla carica di Presidente dell'Assemblea Regionale del PD in Sicilia in seguito alle polemiche scatenate dalla sua visita a Silvio Berlusconi ad Arcore.

Controversie e vicende giudiziarie

Palazzo Lo Iacono

Il 24 gennaio 2012 Marco Zambuto è indagato dalla Procura di Agrigento per concorso colposo in crollo di costruzioni e delitti colposi di danno. L'inchiesta riguarda il crollo del secentesco palazzo Lo Jacono Maraventano, avvenuto all'alba del 25 aprile 2011.

Il 18 giugno 2013 la Procura chiede il rinvio a giudizio di Zambuto per concorso colposo in crollo.

Il 23 aprile 2014 i legali di Zambuto rendono noto che il sindaco ha chiesto di avvalersi del rito abbreviato. La richiesta è accolta.

Il 17 settembre 2014 il Giudice per l'Udienza Preliminare di Agrigento assolve Zambuto dalle accuse a lui contestate "per non avere commesso il fatto."

Fondazione «Luigi Pirandello»

Il 19 gennaio 2013 viene notificato a Zambuto dalla Procura di Agrigento un avviso di garanzia per i reati di abuso d'ufficio. Il fatto viene reso noto dallo stesso Zambuto il 21 gennaio 2013.

L'inchiesta riguarda tre episodi legati al fatto che è presidente della fondazione teatro «Luigi Pirandello». Si tratterebbe di incarichi concessi da Zambuto in occasione della sagra del mandorlo in fiore del 2012 a figure come scenografo e regista, nonché un contratto pubblicitario riguardante sempre la fondazione e l'incarico dato ad un giornalista di Agrigento per il dominio internet del sito web della fondazione teatro «Pirandello».

Il 9 agosto 2013 la Procura di Agrigento chiede per tali accuse il rinvio a giudizio di Zambuto.

Il 10 aprile 2014 i legali di Zambuto rendono noto che il sindaco ha chiesto di avvalersi del rito abbreviato. La richiesta è accolta.

Il 12 giugno 2014 il Giudice per l'Udienza Preliminare di Agrigento condanna Zambuto a due mesi e venti giorni di reclusione. Il giorno seguente Zambuto rassegna le dimissioni dalla carica di Sindaco di Agrigento e annuncia che ricorrerà in appello.

Il 6 novembre 2014 la Corte di Appello di Palermo assolve Zambuto dalle accuse a lui contestate perché "il fatto non sussiste". La richiesta di assoluzione è stata, peraltro, condivisa anche dalla Procura Generale di Palermo.

Visita a Berlusconi

Nel marzo 2015 viene reso noto che Zambuto si sarebbe recato con il deputato Riccardo Gallo Afflitto in visita da Silvio Berlusconi alla sua villa di Arcore. Secondo alcune indiscrezioni in tale sede Zambuto avrebbe concordato segretamente con Berlusconi la candidatura di Silvio Alessi alle primarie del centrosinistra di Agrigento.

Zambuto smentisce tali indiscrezioni e replica che in tale visita egli avrebbe solamente garantito a Berlusconi l'onestà di Gallo Afflitto, dopo che alcuni media avevano rilanciato le dichiarazioni di un pentito secondo il quale il deputato nel 1988 avrebbe concorso a un omicidio di mafia. Le giustificazioni vengono però ritenute non attendibili dagli esponenti del Partito Democratico.

Visto il proseguire delle polemiche il 31 marzo 2015 Zambuto rassegna le dimissioni dalla carica di Presidente dell'Assemblea Regionale del Partito Democratico in Sicilia.

Note


PredecessoreSindaco di AgrigentoSuccessoreAgrigento-Stemma.png
Aldo Piazza28 maggio 2007 - 13 giugno 2014Luciana Giammanco (commissario straordinario)

Altri progetti

Altri progetti

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Marco Zambuto is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Marco Zambuto
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes