peoplepill id: luigi-leone-5
LL
Italy
1 views today
1 views this week
Luigi Leone
Imprenditore italiano

Luigi Leone

The basics

Quick Facts

Intro
Imprenditore italiano
Places
Gender
Male
Place of birth
Neive, Province of Cuneo, Piedmont, Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Luigi Leone (Neive, XIX secolo – XX secolo) è stato un imprenditore italiano, fondatore dell'azienda Pastiglie Leone.

Biografia

Poco si sa su Luigi Leone. Nato da Giuseppe a Neive, nella provincia di Cuneo, Leone aprì la sua confetteria nel centro città di Alba nel 1857 e iniziò a produrre pastiglie al gusto di menta, arquebuse, fernet e cannella che ebbero grande successo. Nel 1888 Leone si trasferì a Torino in cerca di una clientela più vasta. Durante l'anno seguente, costituì la Querio e Leone assieme a Piero Querio, che verrà sciolta dieci anni dopo. Nello stesso periodò, lanciò le confezioni tascabili e le celebri lattine gialle e oro, e depositò la lettera "L", presente sulle pastiglie, come marchio di fabbrica. I dolci di Leone ebbero grande successo nell'alta società: fra i suoi clienti figuravano infatti Ferdinando di Savoia, che nominò Leone "Provveditore di Sua Altezza Reale il Duca di Genova", e di Camillo Benso. Durante la seconda metà dell'Ottocento, un tale di nome Luigi Leone apparteneva alla Società italiana di mutuo soccorso fra i caffettieri, confettieri e liquoristi di Torino, e risultava socio benemerito al 1913. Nonostante ciò, non è chiaro se si trattasse dell'imprenditore neivese.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Luigi Leone is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Luigi Leone
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes