peoplepill id: luigi-faccio
LF
Italy
3 views today
3 views this week
Luigi Faccio
Italian politician and mayor

Luigi Faccio

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician and mayor
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Vicenza, Province of Vicenza, Veneto, Italy
Death
Place of death
Vicenza, Province of Vicenza, Veneto, Italy
Age
63 years
The details (from wikipedia)

Biography

Luigi Faccio

Sindaco di Vicenza
Durata mandato1920-1922
PredecessoreEttore Boeche
SuccessoreAntonio Franceschini

Durata mandato1945-1948
PredecessoreAngelo Lampertico
SuccessoreGiuseppe Zampieri

Deputato dell'Assemblea Costituente
Durata mandato25 giugno 1946 –
31 gennaio 1948
Gruppo
parlamentare
Socialista
CollegioIX (Verona)

Dati generali
Partito politicoPartito Socialista Italiano

Luigi Faccio (Vicenza, 8 febbraio 1877 – Vicenza, 21 dicembre 1951) è stato un partigiano e politico italiano, sindaco di Vicenza dal 1920 al 1922 e dal 1945 al 1948. Fu deputato all'Assemblea Costituente.

Biografia

Nato a Vicenza nel 1877, di umili origini, iniziò giovanissimo a lavorare, prima come falegname e poi come tipografo. Verso i vent'anni aderì al Partito Socialista Italiano e si impegnò in un'intensa opera di propaganda tra i lavoratori urbani e i contadini della provincia. All'inizio del '900 fu uno dei pionieri del socialismo vicentino assieme a Domenico Piccoli, il maggiore esponente del PSI berico durante il periodo giolittiano. Nel 1909 sia Faccio che Piccoli condivisero il sostegno alla giunta "Bloccarda" di Riccardo Dalle Molle.

Alle soglie della Prima guerra mondiale, Faccio fu fautore di una linea antimilitarista e pacifista, che perseguì anche sul fronte bellico, tanto da attirare l'attenzione delle autorità militari.

Tornato a Vicenza alla fine del conflitto, si contraddistinse come uno dei principali esponenti riformisti del Partito Socialista cittadino. Nel 1920, a seguito della larga affermazione della lista socialista alle elezioni municipali, fu eletto sindaco di una giunta "monocolore" socialista. Come in tutta Italia, anche a Vicenza lo squadrismo fascista attuò la propria strategia di violenza per la conquista del potere. Luigi Faccio fu costretto a dimettersi, contestualmente agli esponenti della sua giunta, a causa del "golpe nero" realizzato dall'Avv. Franceschini, futuro sindaco e podestà fascista, "col preciso obiettivo di consegnare l'amministrazione all'autorità statale"..

Seguace di Giacomo Matteotti, aderì in seguito al Partito Socialista Unitario (PSU), candidandosi alla Camera dei Deputati per le elezioni del 1924 nel collegio Trento - Vicenza - Verona. Dopo la proclamazione della dittatura, si ritirò in un ostile e dignitoso silenzio, ma venne comunque tenuto sotto costante osservazione come possibile "sovversivo". Tornò alla ribalta dopo l'8 settembre 1943, quando fu tra i promotori del Comitato di Liberazione Nazionale di Vicenza. Venne arrestato nel dicembre 1944 e rinchiuso a Villa Giusti presso Padova, dove fu vittima di sevizie perpetrate dal maggiore Mario Carità. Venne liberato soltanto con l'approssimarsi del 25 aprile 1945, dopo la liberazione di Padova.

Venne reinsediato sindaco di Vicenza dal CLN. Dopo le elezioni amministrative del 1946, venne rieletto dal consiglio comunale, che lo preferì al candidato della Dc Guglielmo Cappelletti per un solo voto ed egli varò una giunta che rimase in carica fino al 1948. Luigi Faccio fu, in seguito, eletto deputato all'Assemblea Costituente (Italia) con 13.166 voti nella Circoscrizione Verona-Padova-Vicenza-Rovigo. Uscì dal Partito Socialista Italiano, nel 1949, a seguito della vittoria della linea morandiana nel XXVII congresso del Psi, e si riconobbe nell'area che faceva riferimento a Giuseppe Romita, che aderì al Partito Socialista Unitario. Venne eletto consigliere provinciale nelle prime elezioni provinciali del 1951 con la lista unitaria Psli-Psu, primo passo per la formazione del Psdi. Morì in modo improvviso a il 21 dicembre 1951, suscitando un sincero cordoglio popolare.

Per ricordarlo, la sua città gli ha intitolato una via e, in seguito, la sala della giunta comunale di Palazzo Trissino.

Bibliografia

  • Questo testo proviene in parte, o integralmente, dalla relativa voce del progetto Donne e Uomini della Resistenza, opera dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, pubblicata sotto licenza Creative Commons CC-BY-3.0 IT
  • Emilio Franzina (A cura di), La classe, gli uomini e i partiti : Storia del movimento operaio e socialista in una provincia bianca. Vicenza, Odeonlibri, 1982
  • AA.VV, Luigi Faccio : nel primo anniversario della morte. Vicenza, Soc. cooperativa tipografica degli operai, 1952
  • Emilio Franzina, Bandiera rossa ritornerà, nel cristianesimo la libertà Storia di Vicenza popolare sotto il fascismo (1922-1942). Verona, Bertani editore, 1987
  • Gianni A. Cisotto, Nella Giustizia la libertà - Il Partito d'Azione a Vicenza (1942-1947). Sommacampagna, Cierre edizioni - Istrevi, 2010

Voci correlate

  • Resistenza vicentina
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Luigi Faccio is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Luigi Faccio
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes