peoplepill id: luigi-boldrini
LB
Italy
3 views today
6 views this week
Luigi Boldrini
Italian journalist and politician

Luigi Boldrini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian journalist and politician
Places
Gender
Male
Place of birth
Mantua, Province of Mantua, Lombardy, Italy
Place of death
Castel d'Ario, Province of Mantua, Lombardy, Italy
Age
65 years
The details (from wikipedia)

Biography

Luigi Boldrini (Mantova, 21 luglio 1828 – Castel d'Ario, 14 marzo 1894) è stato un patriota, giornalista e politico italiano.

Biografia

Figlio del notaio Giacomo e di Chiara Bertoli, i suoi studi liceali a Mantova furono caratterizzati da un'espulsione motivata dalla sua assenza di pratica religiosa. Comunque frequentò negli anni successivi le università di Pavia e di Pisa. In quest'ultima città si trasferì per sfuggire il clima poliziesco instaurato a Mantova dopo le insurrezioni del 1848. Ivi sposatosi, nel 1853 ritornò nella città natale con la moglie Minerva Chiarini e il figlio Giacomo.

Conclusi i processi che portarono al martirio di Belfiore, il clima politico si fece meno oppressivo e Luigi Boldrini poté fondare e dirigere La Lucciola - Gazzettino del contado (1855-57). La rivista, prima settimanale poi mensile, trattava di agricoltura, di economia, di storia, di educazione avvalendosi di illustri collaboratori come Ippolito Nievo, Giovanni Arrivabene, Paride Suzzara Verdi che divenne secondo e ultimo direttore de La Lucciola. Politicamente Boldrini e la sua creatura giornalistica si schierarono su posizioni anti austriache e liberali, nel solco del pensiero federalista di Carlo Cattaneo.

Il suo contributo alla causa risorgimentale italiana si estrinsecò con la raccolta di fondi per l'acquisto di armi e favorendo l'espatrio clandestino dei volontari per la spedizione di Garibaldi in Sicilia.

Unita l'Italia, Luigi Boldrini con Alberto Mario fondò il periodico repubblicano La Provincia di Mantova (1872-74) e partecipò alla vita politica locale diventando consigliere provinciale e comunale a Mantova. Fu per molti anni sindaco di Castel d'Ario, sua seconda patria. Essendo stato, come socio dell'Accademia Virgiliana in corrispondenza con Giosuè Carducci, a quest'ultimo chiese di creare una nuova denominazione, appunto Castel d'Ario, che sostituisse il vecchio nome del comune, Castellaro, toponimo eccessivamente diffuso.

Bibliografia

  • Maurizio Bertolotti, Le complicazioni della vita: storie del Risorgimento, Milano, Feltrinelli Editore, 1998

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Politica Portale Politica
Storia Portale Storia
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Luigi Boldrini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Luigi Boldrini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes