Ludovico Bessegato
Quick Facts
Biography
Ludovico Bessegato (Milano, 22 settembre 1983) è un produttore televisivo, regista e sceneggiatore italiano.
Biografia
Nato nel 1983 a Milano, laureato in Storia Contemporanea e diplomato in regia alla Civica Scuola di Cinema di Milano, dal 2010 è direttore creativo di Magnolia Fiction, ora Cross Productions.
È il produttore creativo di serie tv di successo come Rocco Schiavone e Il Cacciatore e regista di serie come Skam Italia e Il Candidato.
Dal 2018 è regista e sceneggiatore di Skam Italia, serie televisiva di grande successo internazionale, remake dell'originale Skam, prodotto norvegese popolare tra i ragazzi di tutto il mondo.
Tra il 2014 e il 2015 sviluppa e dirige due stagioni di Il candidato - Zucca presidente, serie comica per Raitre che racconta la campagna elettorale di un candidato alle elezioni politiche, con protagonisti Filippo Timi, Lunetta Savino e Antonio Catania.
Ha inoltre curato le tre stagioni di Una grande famiglia, Questo è il mio paese, Il segreto dell'acqua e 20 anni prima, la prima serie web della Rai, in collaborazione con Vanity Fair.
Come regista ha creato e diretto Kubrick – Una storia porno, web serie di successo del 2012, premiata al Los Angeles Web Fest e nella selezione ufficiale del Roma Fiction Fest 2012.
Nel 2013 ha creato e diretto la webserie indipendente Le cose brutte, vincitrice del premio Migliore web serie italiana 2013 al Roma Web Fest.