peoplepill id: louis-chantereau-le-fevre
LCLF
France
1 views today
2 views this week
Louis Chantereau Le Fèvre
French writer and historian

Louis Chantereau Le Fèvre

The basics

Quick Facts

Intro
French writer and historian
Places
Gender
Male
Place of birth
Paris, France
Place of death
Paris, France
Age
69 years
The details (from wikipedia)

Biography

Louis Chantereau Le Fèvre (Parigi, 12 settembre 1588 – Parigi, 2 luglio 1658) è stato uno scrittore e storico francese, figlio di Francesco Chantereau Le Fèvre e di Louise de Saint Yon. Fu uno dei primi scrittori che hanno sviluppato la storia di Francia, studiandone la storia dei re e quella delle case illustri. Inoltre studiò Giurisprudenza civile e canonica, la storia, la politica, le lettere.

Incarichi

Luigi XIII gli diede l'intendenza delle fortificazioni di Piccardia, l'intendenza delle gabelle, poi quella della valutazione del Principato di Sedan, l'intendenza delle Finanzedei ducati di Bar e di Lorena .La sua casa era il ritiro dei letterati, che vi si radunavano per parlare di scienze . Egli fu pure presidente dei tesorieri di Francia nella Generalità di Soissons.

Opere

Scrisse Memorie storiche delle case di Lorena e di Bar. Scrisse un Trattato concernente il matrimonio d'Ansberto e di Blitilde, un altro sopra la questione Se le terre tra la Mosa ed il Reno sono dell'Impero, un Trattato de' Feudi che Pietro Chantereau Le Fèvre, suo figlio, fece stampare: in questo trattato Louis ha creduto nell'errore che i Feudi ereditari abbiano avuto inizio dopo Ugo Capeto.

Bibliografia

  • Dizionario Storico... dell'abate Ladvocat, Bassano, MDCCXCV – a spese Remondini di Venezia
Controllo di autoritàVIAF (EN44432635 · WorldCat Identities (ENviaf-44432635
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Louis Chantereau Le Fèvre is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Louis Chantereau Le Fèvre
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes