peoplepill id: lorenzo-benincasa
LB
Italy
4 views today
4 views this week
Lorenzo Benincasa
Italian brigand and criminal

Lorenzo Benincasa

The basics

Quick Facts

Intro
Italian brigand and criminal
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Sambiase, Lamezia Terme, Province of Catanzaro, Italy
Place of death
Sant'Eufemia Lamezia, Lamezia Terme, Province of Catanzaro, Italy
Age
33 years
The details (from wikipedia)

Biography

Lorenzo Benincasa (Sambiase, 1777 – Sant'Eufemia Lamezia, 15 marzo 1810) è stato un brigante e criminale italiano. Fu un criminale particolarmente efferato (nonché compagno di Parafante) che infestò la Calabria a cavallo tra XVIII e XIX secolo.

Biografia

Nacque a Sambiase intorno all'anno 1777, figlio di un falegname benestante che si procurò di dare un'istruzione a suo figlio, sebbene quest'ultimo desse segno sin dall'inizio di essere predisposto al crimine e alla violenza. La sua prima azione criminale la compì a soli dodici anni, allorché uccise sua sorella con un colpo di pistola e rapì la moglie di un certo Vincenzo Greco.

Nell'anno 1799 si unì al cardinale Ruffo e all'esercito della Santa Fede, con cui saccheggiò e incendiò diversi paesi; finita tale esperienza, ritornò subito alla vita da brigante, dando prova di particolare efferatezza, al pari del brigante Parafante, di cui era compagno e da cui fu soccorso almeno in un'occasione. Come per Parafante, Benincasa spesso uccideva i malcapitati "con orrendissime sevizie", torturava barbaramente e uccideva persino gli animali e portava con sé due cani dai quali si divertiva a far sbranare vivi i malcapitati.

Il 15 marzo 1810 Benincasa e i suoi compagni furono circondati dall'aiutante generale Giuseppe Iannelli e dai suoi uomini nello stretto di Veraldi, nei pressi del fiume Amato e, in tale occasione, Benincasa fu ucciso all'età di trentatré anni.

Bibliografia

  • Attanasio Mozzillo, Croncache della Calabria in guerra, vol. 3, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1972,pp. 1075-1078.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Lorenzo Benincasa is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Lorenzo Benincasa
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes