Lio Gangeri
Quick Facts
Biography
Letterio detto Lio Gangeri (Messina, 1º giugno 1845 – Salerno, 5 febbraio 1913) è stato uno scultore italiano.
Figlio dell'ebanista Giovanni e di Anna Bonsignore, nacque e visse sulla Via Ferdinandea, l'attuale Via Garibaldi. Allievo dapprima del pittore Michele Panebianco, dal 1867 si trasferì a Roma dove fu allievo di Giulio Monteverde. In seguito lavorò in tutta Italia ma soprattutto tra Roma e la sua Messina.
Lio Gangeri è stato Presidente oltre che professore di primarie accademie d'arte tra cui l'Accademia di Belle Arti di Carrara e l' Accademia di Belle Arti di Roma. Tra i suoi allievi si ricorda Arturo Dazzi.
Morì a Salerno nel 1913.
Principali opere
Ispirato dal fratello maggiore Antonio Gangeri, anch'egli scultore, molto giovane gli furono commissionati i monumenti funebri ai ricchi banchieri Federico e Paolo Grill per il cimitero degli inglesi di Messina, il monumento funebre al famedio del Cimitero Monumentale di Messina al patriota e banchiere Giuseppe Natoli , al principe Francesco Sturzo Brunaccini di San Teodoro.
Sue opere sono alcune statue del 1910 nel salone interno dell'Altare della Patria a Roma e il monumento (1898) a Luigi Orlando a Livorno.
Altre opere sono esposte tra la Sicilia, Milano e il Museo Regionale di Messina.
Note
Voci correlate
- Cimitero monumentale di Messina
- Cimitero degli inglesi di Messina
Collegamenti esterni
- Voce Letterio Gangeri su Dizionario biografico degli italiani