peoplepill id: leonardo-spreafico
LS
Italy
1 views today
1 views this week
Leonardo Spreafico
Italian painter

Leonardo Spreafico

The basics

Quick Facts

Intro
Italian painter
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Monza, Province of Monza and Brianza, Lombardy, Italy
Place of death
Milan, Province of Milan, Lombardy, Italy
Age
67 years
The details (from wikipedia)

Biography

Leonardo Spreafico (Monza, 5 novembre 1907 – Milano, 15 dicembre 1974) è stato un pittore italiano.

Biografia

Nel 1926 inizia la sua formazione artistica all'istituto ISIA, da poco istituito nella sua città natale, frequentandolo fino al 1933. Apre uno studio di pittura a Milano, in corso Garibaldi, e si dedica anche all'insegnamento. Frequenta gli ambienti artistici che in quegli anni si pongono in antitesi al Novecento.

Nel 1934 frequenta l'Accademia di Brera diplomandosi l'anno successivo. Soggiorna a Venezia dove, nel 1935, presenta un lavoro alla Biennale, che viene apprezzato da Carlo Carrà. Nel 1936, grazie ad un suo lavoro premiato a New York, ha la possibilità di compiere un viaggio oltreoceano. Espone a Parigi e, nel 1939, alla Quadriennale di Roma. È richiamato alle armi nel 1943, in Calabria dove si ammala di malaria; risale la penisola italiana con le forze alleate e viene congedato nel 1945.

Espone all'Arengario di Monza nel 1946 presentando lavori che ormai esprimono il frutto della sua ricerca personale Prende parte alla Biennale di Venezia del 1948 e ad altre importanti manifestazioni, come il Premio del Golfo a La Spezia, il Premio Orvieto, il Premio Sanremo; nello stesso anno è per lungo tempo a Parigi. Seguono altri anni di partecipazione e di premiazioni in importanti premi d'arte. Nel 1951 lavora a Barcellona.

Dal 1953 al 1961 insegna alla Scuola superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco a Milano. Tra i suoi collaboratori, nel 1958 assunse come assistente Ettore Bonfatti Sabbioni, artista incisore italiano. Partecipa alla Biennale di Milano nel 1959. Dal 1962 al 1970 insegna all'Istituto d'Arte Toschi di Parma. Nel frattempo partecipa ancora alla Biennale di Venezia ed espone in varie personali, in Italia e all'estero. Muore improvvisamente nel 1974 e viene sepolto a Cinisello Balsamo.

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Pittura Portale Pittura
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Leonardo Spreafico is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Leonardo Spreafico
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes