peoplepill id: ketama126
K
Italy
12 views today
12 views this week
Ketama126
Italian rapper and producer

Ketama126

The basics

Quick Facts

Intro
Italian rapper and producer
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Latina, Italy
Age
32 years
The details (from wikipedia)

Biography

Ketama126
Nazionalità
GenereAlternative hip hop
Trap
Cloud rap
Emo rap
Rap rock
Periodo di attività musicale2014 – in attività
EtichettaSony Music
Album pubblicati4
Studio4

Ketama126, pseudonimo di Piero Baldini (Latina, 30 marzo 1992), è un rapper e produttore discografico italiano.

Biografia

Nato a Latina, figlio di Adalberto Baldini, sassofonista non professionista e in seguito turnista nei concerti del duo Carl Brave x Franco126, cresce a Roma, dove durante l'adolescenza fonda la crew 126 (stilizzato CXXVI) assieme a Sean126 (successivamente noto come Pretty Solero), Franco126, Asp126 e Gordo. Il loro nome deriva dai centoventisei gradini che compongono la Scalea del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, zona spesso frequentata dai membri. La scelta dello pseudonimo è legata ad un particolare aneddoto citato dallo stesso Ketama:

«Il nome Ketama nasce da molto prima che facessi rap, in una maniera molto più stupida e meno rocambolesca di quanto immagini. Avevo all’incirca 15 anni ed era una delle prime volte che andavo a casa del Gordo, un nostro caro amico venuto a mancare in circostanze molto drammatiche un paio di anni fa, ad un certo punto arrivò il padre di Gordo che disse al figlio riferendosi a me: “Stai attento quello è un'acqua cheta!”. Da lì in poi Gordo e tutti gli altri decisero di chiamarmi Keta, che poi divenne Ketama, o Tama.»

Oltre ad essere un rapper, è anche produttore di molti dei suoi brani. Come beatmaker utilizza talvolta l'alias Tama.

Primi anni (2014-2015)

Nel 2014 pubblica il mixtape Dieci Pezzi in collaborazione con SeanyDelRey (noto successivamente come Pretty Solero). Nel mixtape sono presenti le collaborazioni con Nino Brown e Carl Brave in alcuni brani, anche se quasi la totalità delle produzioni sono a cura dell'artista.

L'anno seguente pubblica il suo album di debutto Benvenuti a Ketam City, sotto l'etichetta Smuggler's Bazaar. Nell'album sono presenti featuring con Franco126, DarkSide, già membro della Dark Polo Gang, e Pretty Solero. Le produzioni sono a cura di Drone126, Il Tre, Nino Brown e lo stesso Ketama.

Oh Madonna (2016-2017)

Nel 2016 annuncia il suo secondo disco ufficiale Oh Madonna, pubblicato il 6 giugno 2017 per le etichette Asian Fake e Soldy Music (quest'ultima fondata dall'artista). La scelta del nome viene giustificata da Ketama in un'intervista:

«Diciamo che non viviamo in una bella epoca. È sia un’imprecazione contro tutto ciò che ci riserva la vita di negativo sia un’esortazione a fare di meglio.»

Il rilascio dell'album viene anticipato dalla pubblicazione di alcuni brani già rilasciati nel corso del 2016 come Pantani e Canadair in collaborazione con Carl Brave. Nel corso del 2017 pubblica tre ulteriori singoli a distanza di un mese dall'altro in anticipazione all'album: Fiocco di Neve, Dolcevita e Piccolo Kety. I già citati singoli vengono tutti accompagnati dai rispettivi videoclip. L'album vede la partecipazione di molti membri della crew 126/CXXVI tra cui Carl Brave (sia come rapper che come produttore), Franco126 e i produttori Drone126 e Nino Brown. Le restanti produzioni, sono realizzate dai producer romani Kamyar e Guido Ferrari (noto come G Ferrari) oltre che da Ketama stesso (con l'alias Tama).

Rehab (2017-2018)

Nel corso del 2017, successivamente alla pubblicazione del suo secondo album Oh Madonna, pubblica un nuovo singolo dal titolo Giovane e Selvaggio con relativo videoclip. Sempre nel corso del 2017 collabora con Drone126 per la realizzazione dei brani Pillole blu e La danza dei soldi, quest'ultimo fa parte di un progetto composto da tre brani interamente prodotti dallo stesso Drone126 e dal nome Amor Vincit Omnia in collaborazione con Franco126, Pretty Solero e appunto Ketama.

Nel 2018 è la volta del nuovo album che viene annunciato, seppur non ufficialmente, da alcuni post pubblicati da Ketama su Instagram, nei giorni precedenti l'uscita, che scandivano un count-down. L'album viene inoltre anticipato dal rilascio del brano e del suo relativo videoclip dal titolo Con te. L'album, privo di una data di pubblicazione, viene pubblicato a sorpresa il 25 maggio 2018 con il titolo Rehab. In realtà, quello appena pubblicato non è altro che la prima di due parti che andranno a comporre il già citato album, la seconda parte è prevista per ottobre 2018. L'album viene pubblicato per le etichette Asian Fake e Soldy Music (prima release ufficiale di Soldy Music come etichetta vera e propria). Rehab è interamente prodotto dall'artista, con contributi di G Ferrari e Close Listen. Le uniche collaborazioni presenti nell'album vedono come protagonisti i compagni di crew, Pretty Solero e Franco126. Il disco, inizialmente pubblicato soltanto come copia virtuale, viene pubblicato anche in edizione fisica nel luglio 2018.

Kety (2019-presente)

Il 23 maggio 2019 pubblica il primo singolo estratto dal prossimo album: Scacciacani, in collaborazione con il rapper lombardo Massimo Pericolo.

Il 25 settembre dello stesso anno annuncia sul proprio profilo Instagram la data di uscita del nuovo album, Kety. L’uscita di quest’ultimo viene anticipata dal singolo Cos’é l’amore, un featuring postumo con Franco Califano, uno dei maestri della scuola cantautorale romana, scomparso nel 2013. Questo singolo rappresenterà una novità nella scena musicale trap italiana, che non aveva mai conosciuto la partecipazione di un grande cantautore del passato. Il disco uscirà poi il 18 ottobre e vanterà collaborazioni con molti artisti appartenenti alla scena italiana, tra cui Massimo Pericolo, Noyz Narcos, Fabri Fibra, Tedua, Speranza, Generic Animal, Franco126. L'album viene pubblicato il 18 Ottobre 2019.

Stili ed influenze

Nel corso della sua carriera Ketama, ha più volte ribadito di essere stato influenzato dal genere rock e da tutto ciò che ne consegue. In particolare nel suo terzo album Rehab, in brani come Lucciole e la titletrack si può percepire tale influenza. In una intervista rilasciata per la rivista, in edizione italiana, Rolling Stone ha affermato:

«Al liceo suonavo anche il basso nella tipica cover band dei Black Sabbath, dei Metallica, dei Red Hot Chili Peppers. A un certo punto però, quando sono cresciuto, la mia attenzione si è spostata sul rap. Mi è venuto naturale di mischiare le due cose all’interno della trap.»

L'album è inoltre fortemente influenzato da artisti come XXXTentacion e Lil Peep.

Discografia

Album in studio
  • 2015 – Benvenuti a Ketam City
  • 2017 – Oh Madonna
  • 2018 – Rehab
  • 2019 – Kety
Mixtape
  • 2014 – 10 pezzi
Singoli
  • 2017 – Lacoste
  • 2017 – Giovane e selvaggio
  • 2017 – Fiocco di neve
  • 2017 – Dolcevita
  • 2017 – Piccolo Kety
  • 2018 – Lucciole
  • 2019 – Rehab
  • 2019 – Scacciacani (feat. Massimo Pericolo)
  • 2019 – Cos'è l'amore (con Don Joe feat. Franco126 e Franco Califano)
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ketama126 is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Ketama126
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes