Katharina Lanz
Quick Facts
Biography
Katharina Lanz (anche Catarina in ladino; San Vigilio di Marebbe, 20 settembre 1771 – Andraz, 8 luglio 1854) è stata una patriota tirolese, protagonista dell'Insorgenza che oppose il suo popolo all'occupazione francese.
Assieme alla connazionale Giuseppina Negrelli viene considerata una sorta di Giovanna d'Arco del Tirolo.
Biografia
Nata in val Badia, località di lingua ladina, all'età di 25 anni si trasferì a Spinga, nei pressi di Bressanone, per imparare il tedesco. Proprio in quell'anno, nel 1797, le truppe bavaresi-napoleoniche invasero la Contea del Tirolo.
Katharina Lanz ha combattuto (così come Michael Pfurtscheller, altro patriota tirolese) nella battaglia di Spinga del 2 aprile 1797, proteggendo un versante della valle dalle incursioni di una divisione dell'esercito napoleonico. Il borgomastro del paese riferì che, durante la battaglia, "uno ha visto qui, tra gli altri, una ragazza di campagna, proveniente da Spinga che, in piedi sopra il muro del cimitero, armata solo di un forcone, respingeva i nemici che si lanciavano all'attacco".
Dal 1807 divenne un simbolo della lotta per la libertà del Tirolo durante l'Insorgenza tirolese.
Dopo questa impresa ritornò nella sua Ladinia e per anni di lei si seppe poco o nulla, finché alcuni documenti la citano, ormai ottantenne, al servizio di un prete ad Andraz, a Livinallongo, dove venne sepolta con gli onori militari.
Nella cultura di massa
Nella chiesa parrocchiale di Spinga una finestra a vetri la ritrae, mostrandola però presso la porta della cappella (contro la relazione che la descriva invece sul muro del cimitero), sempre alle prese con i soldati francesi, armata di forcone. La didascalia dice: Keines frechen Fremdlings Fußtritt Soll das Heiligtum beflecken, Will Altar und Tabernakel Noch mit meiner Liebe decken! ("Nessun impertinente calcio sconosciuto guasta il santuario, l'altare e il tabernacolo coperto ancora dal mio amore").
Le è intitolata la Schützenkompanie Buchenstein di Livinallongo.
Bibliografia
- AA.VV., Andreas Hofer eroe della fede, Il Cerchio, Rimini, 1998. ISBN 88-86583-48-6
- R. Sarzi, Andreas Hofer, A Mantova in catene...: La simpatia popolare per la vittima del dispotismo napoleonico, il processo e la condanna dell'eroe del Tirolo, Editoriale Sometti, Mantova, 1999-2006. ISBN 88-7495-174-4
- (DE) Gschließer: Lanz Katharina. In: Österreichisches Biographisches Lexikon 1815–1950 (ÖBL). Band 5. Verlag der Österreichischen Akademie der Wissenschaften, Wien 1972, S. 21.
- (DE) Siglinde Clementi, Gustav Pfeifer unter Mitarbeit von Carlo Romeo: Editorial. Tirol-Trentino - Eine Begriffsgeschichte. Geschichte und Region 9. Jahrgang, 2000. Jahrbuch der Arbeitsgruppe Regionalgeschichte, Bozen.
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Katharina Lanz
Controllo di autorità | VIAF: (EN) 160847780 · LCCN: (EN) no2011039722 · GND: (DE) 143014307 · CERL: cnp01278174 |
---|