Ileana Argentin
Quick Facts
Biography
Ileana Argentin (Roma, 29 marzo 1963) è una politica italiana.
Biografia
Affetta da amiotrofia spinale, si laurea in scienze politiche e in giurisprudenza alla Sapienza Università di Roma e lavora per un breve periodo all'ANSA.
Attiva nel mondo dell'associazionismo e del volontariato, diventa Presidente della UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) di Roma, Presidente della associazione Dynamic Air, membro del Direttivo Nazionale della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), membro della Consulta Cittadina Handicap e Presidente del COES Onlus.
Diviene consigliera comunale di Roma ed entra nello staff del Sindaco Francesco Rutelli.
È confermata al consiglio comunale, con il Partito Democratico della Sinistra e poi con i Democratici di Sinistra. Il Sindaco Walter Veltroni le conferisce la delega alle Politiche dell'Handicap e successivamente quella per la Salute mentale e la Legge 626.
Alle primarie del PD del 2007 è stata eletta all'Assemblea Costituente nazionale del Partito Democratico, facendo parte del Comitato redigente il Manifesto dei valori.
Fonda e ricopre il ruolo di Presidente dell'Associazione Rete Sociale del Partito Democratico.
Alle primarie del PD del 2009, sostiene la candidatura a Segretario Nazionale di Ignazio Marino, candidandosi per questa mozione alla guida del partito nel Lazio, non risultando eletta.
Alle elezioni politiche del 2008 è eletta alla Camera dei deputati nella lista del Partito Democratico nella Circoscrizione Lazio 1.
Nel 2011 diviene inoltre Presidente dell'associazione A.L.M (associazione laziale motulesi).
Nello stesso anno Pier Luigi Bersani le conferisce, in qualità di segretario nazionale del PD, il mandato di responsabile dei diritti dei disabili per tutto il territorio nazionale.
Opere
Note
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ileana Argentin
Controllo di autorità | VIAF: (EN) 233216335 · SBN: IT\ICCU\RMSV\045354 · ISNI: (EN) 0000 0004 1978 6496 |
---|