Gwerthefyr Fendigaid
Quick Facts
Biography
'Gwerthefyr Fendigaid (Vortimoricus in latino e Vortimer in inglese; intorno al 402 – ...) è stato il figlio del sovrano supremo di Britannia Vortigern.
È probabile che abbia incontrato san Germano durante la sua prima visita nell'isola nel 429. Il santo potrebbe averlo benedetto, come anche suo fratello Brydw. Da questo momento prese il nome di Fendigaid, cioè "il Benedetto".
Regnò brevemente sul futuro regno del Gwent (Galles sud-orientale), anche se, dopo di lui, agli inizi del V secolo fu chiamato Gwerthefyriwg. Se si dà credito alla sua ascendenza leggendaria, sembrerebbe aver ereditato in quanto nipote materno di Eudaf Hen ("il Vecchio").
Fu questo giovane re guerriero che sposò la causa britannica contro le politiche filo-sassoni di suo padre e combatté gli invasori germanici in almeno tre diverse battaglie durante gli anni Cinquanta del V secolo. Derguentid (Crayford), Rithergabail (Aylesford) e Lapis Tituli (Richborough).
Fu sconfitto nella prima, ma poi vinse. Una leggenda afferma che in quel tempo divenne sovrano supremo in vece del padre. Vortimer fu poi avvelenato dalla sua matrigna sassone, e, sul letto di morte, persuase i suoi compagni a seppellirlo nel porto principale della Britannia (forse Richborough). Tuttavia, Vortigern rivelò il luogo di sepoltura di suo figlio a sua moglie e i sassoni lo riseppellirono a Caer-Lundein (Londra).
Vortimer ebbe almeno tre figlie: Madrun, Anna e Afrella, ma, almeno sembra, nessun maschio. Il regno fu ereditato dalla più anziana.
Note
Voci correlate
- Sovrani del Gwent
- Regno del Gwent
- Galles
- Storia del Galles
- Medio Evo inglese (V-XVI secolo)