Guy Pardiès
Quick Facts
Biography
Guy Pardiès (Condom, 30 agosto 1948) è un ex rugbista a 15 e allenatore di rugby a 15 francese, dal 2011 tecnico del Mirano.
Biografia
Nativo di Condom (Gers), Pardiès crebbe nella vicina Agen nella cui squadra esordì in campionato, non prima di avere vinto due titoli francesi juniores, nel 1967 e nel 1969; Nazionale francese nel 1971, sceso in campo in alcuni incontri senza titolarità di test match, vanta comunque lo status di internazionale riconosciutogli dalla Federazione.
Nel 1973, insieme a suo fratello Georges si trasferì a Villeneuve-sur-Lot e, qualche anno più tardi, fu notato e ingaggiato dal Petrarca, con cui militò nel ruolo di giocatore-allenatore a soli 28 anni: con la squadra padovana vinse lo scudetto nel campionato 1976-77 al termine di una rimonta che culminò in uno spareggio post-torneo a Udine contro il Rovigo e vinto per un solo punto (10-9).
Dopo il ritiro dall'attività agonistica continuò ad allenare a Padova, poi assunse la direzione tecnica dell'Amatori Milano, per poi passare alle giovanili dello stesso club quando alla guida della prima squadra andò il giocatore-allenatore australiano Mark Ella.
Tra le altre esperienze, figurano quelle di tecnico del Venezia Lido e, verso la fine degli anni novanta, a Roma, in contemporanea sia della Rugby Roma, che nel 1997-98 giunse fino alla semifinale-scudetto persa contro il Benetton Treviso, che della S.S. Lazio.
Passato al Rovigo nel giugno 1998, rimase con il club veneto fino al 2000; tornato per un breve periodo al Rugby Roma in gravi difficoltà finanziarie, non poté evitare la retrocessione del club e la caduta in serie A; la FIR affidò, a seguire, a Pardiès la conduzione della Nazionale Under-15.
Dal 2004 al 2007 al Sondrio, prese successivamente la guida della napoletana Partenope, incarico tenuto per 4 stagioni prima di passare al Mirano nel giugno 2011; dal 2012 è responsabile del settore Under-14 e Under-16 del club.
Palmarès
Giocatore
- Campionati italiani: 1
Allenatore
- Campionati italiani: 1
Note
Collegamenti esterni
- (FR) Profilo internazionale di Guy Pardiès dal sito Ffr.fr