Grazia Colombini
Quick Facts
Biography
Grazia Colombini (Milano, ...) è una costumista italiana.
Biografia
Nasce a Milano dove compie gli studi artistici a Brera e inizia la sua attività collaborando come costumista e set designer con fotografi e registi in numerosi progetti editoriali, pubblicitari e televisivi. Nel 2000 si trasferisce a Roma dove all'attività di costumista per il cinema, teatro e televisione, affianca quella di coordinatore per il corso di costume della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volontè.
Nel 1990 collabora al film Reise der Hoffnung di Xavier Koeller Premio Oscar al miglior film straniero. Inizia in seguito una lunga collaborazione con Giuseppe Bertolucci e riceve la candidatura al Nastro d'argento per Troppo sole nel 1995. Sempre in quegli anni, tra gli altri, realizza i costumi di Appassionate di Tonino De Bernardi (in concorso al Festival di Venezia) e del serial televisivo di Ugo Gregoretti Il conto Montecristo.
Nel 1997 gli spot Aperol Soda vincono al Festival de la Publicitè di Cannes.
Nel 1999 collabora con Pasquale Scimeca al film Placido Rizzotto. Sempre con Scimeca riceve la candidatura ai "Nastri d'argento per Gli indesiderabili e La passione di Giosuè l'Ebreo.
Nel 2009 riceve la candidatura al Nastro d'argento e al Ciak d'oro per Il seme della discordia di Pappi Corsicato e il premio "The most magnetic look" al Martini Premiere Award. Tra gli ultimi lavori per il cinema si segnalano Matrimoni e altri disastri di Nina di Majo, La pecora nera di Ascanio Celestini (in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia) È stato il figlio di Daniele Ciprì in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2012(per il quale riceve la candidatura al David di Donatello), Nina di Elisa Fuksas in concorso al Tokyo International Film Festival 2012, La buca di Daniele Ciprì, Vergine giurata di L. Bispuri in concorso al Berlinale 2015, vince il Nora Ephron prize al Tribeca Film Festival. Nel 2018 il film Dove non ho mai Abitato di Paolo Franchi vince il Globo d’Oro come miglior regia.
Disegna inoltre costumi di spettacoli teatrali, di danza contemporanea, video installazioni e video musicali
Riconoscimenti
- Candidatura ai Nastri d'argento 1995 per Troppo sole
- Candidatura ai Nastri d'argento 2004 per Gli indesiderabili
- Candidatura ai Nastri d'argento 2006 per La passione di Giosuè l'ebreo
- Candidatura ai Nastri d'argento 2009 per Il seme della discordia
- Candidatura ai Ciak d'oro 2009 per Il seme della discordia
- Candidatura al David di Donatello 2013 per È stato il figlio
- Candidatura ai Nastri d'argento 2013 per È stato il figlio
- Candidatura ai Ciak d'oro 2013 per È stato il figlio