peoplepill id: giuseppe-zacchini
GZ
Italy
3 views today
6 views this week
Giuseppe Zacchini
Italian sculptor

Giuseppe Zacchini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian sculptor
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Pieve di Cento, Italy
Death
Age
72 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giuseppe Zacchini (Pieve di Cento, 1872 – 1944) è stato uno scultore italiano, scultore eclettico della fine dell'800 e prima metà del '900.

Ambito emiliano, Ritratto di Giuseppe Zacchini, Museo delle Storie di Pieve

Biografia

Giuseppe Zacchini, nato a Pieve di Cento nel 1872, era figlio di un canapino locale. Si formò a Firenze, dove frequentò l'Accademia di Belle Arti, specializzandosi in scultura e acquisendo un singolare eclettismo che gli consentiva di spaziare dalle decorazioni neo-rinascimentali, allo stile floreale. Studiò con accanimento le sculture quattro-cinquecentesche.

Sempre a Firenze lavorò come ceramistaper la Ditta Richard Ginori. Giuseppe Zacchini era stato il primo destinatario nel 1894 del sussidio del Pio Legato Melloni, destinato a giovani studenti, poi assegnato a Antonio Mosca (1870-1951), pittore nato a Pieve di Cento,durante l'assenza dello Zacchini da Pieve.

Giuseppe Zacchini è l'autore del busto di Andrea Costa (1851-1910), posto nella piazza centrale di Pieve di Cento, e del busto bronzeo del pievese Capitano del 9º Bersaglieri Alfonso Riguzzi (1841-1903) eroe di Macallè (1896), posto sulla facciata del Municipio di Pieve di Cento accanto al busto bronzeo di Antonio Gramsci (1891-1937) opera dello scultore pievese Antonio Alberghini (1888-1979).

Riconoscimenti

Il suo paese natale, Pieve di Cento, gli ha dedicato una sala nella locale Pinacoteca Civica dove si conserva anche un suo ritratto di scuola locale eseguito nel 1890/1910.

Opere

  • Figura femminile classica, statua, terracotta
  • San Giovannino, rilievo, gesso
  • San Giuseppe e Gesù adolescente
  • San Sebastiano, terracotta policroma
  • Andrea Costa, busto
  • Alfonso Riguzzi, busto
  • Cornice che orna il capitello votivo con l'immagine del Salvatore sofferente posta all'esterno del campanile della Chiesa del Rosario di Pieve di Cento

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giuseppe Zacchini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giuseppe Zacchini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes