peoplepill id: giuseppe-simili
GS
Italy
3 views today
5 views this week
Giuseppe Simili
Italian journalist

Giuseppe Simili

The basics

Quick Facts

Intro
Italian journalist
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Mineo, Province of Catania, Sicily, Italy
Place of death
Catania, Province of Catania, Sicily, Italy
Age
55 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giuseppe Simili (Mineo, 17 febbraio 1865 – Catania, 2 marzo 1920) è stato un avvocato, giornalista, politico italiano e fondatore di giornali quotidiani e riviste.

Nasce a Mineo il 17 febbraio 1865, da Silvestro Simili e da Girolama Cirmeni. Dopo gli studi medio-superiori completati a Caltagirone, a 18 anni, nel 1884 si iscrive nell'ateneo catanese a Giurisprudenza. Nel 1885 viene eletto consigliere comunale di Catania e nel luglio 1888 consegue la laurea. Da questo momento inizia la sua attività professionale presso le preture di Mineo, di Militello e di Caltagirone.

A Caltagirone affianca alla professione forense quella di giornalista politico, appoggiando la candidatura dello zio materno Benedetto Cirmeni alle elezioni per la Camera.

Nel 1896, Simili si trasferisce a Catania dove ottenne numerosi successi professionali e diviene uno degli avvocati più conosciuti della città etnea. Nel 1901 è tra i fondatori del quotidiano "La Sicilia". Nel 1907 è eletto presidente del Circolo radicale di Catania e aderisce alla causa di Nunzio Nasi, sindaco di Trapani. A partire da questo periodo la sua attività si diversifica e si occupa sempre più di letteratura (teatro, prosa, ecc.). Nel 1915 fonda il quotidiano “Giornale dell'Isola", firmandosi sotto lo pseudonimo di "Conte di Stein", ma la sua attività di editorialista e condirettore cade sotto l'occhio della censura. Morì nel 1920.

Bibliografia

  • G. Gambuzza, Mineo nella storia, nell'arte e negli uomini illustri, Caltagirone, 1999.
  • L. Chibbaro, Storia del giornalismo in Sicilia, Roma 1957.

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Giornalismo Portale Giornalismo
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giuseppe Simili is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Giuseppe Simili
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes